Il clamoroso colpo al museo Louvre di Parigi con annessa fuga avventurosa dei ladri ha fatto il giro del mondo ed ecco che una simile impresa è stata tentata anche a Siena, ma solo per scherzo: esilarante sketch messo in piedi dagli studenti universitari delle Feriae Matricularum, i quali hanno inscenato il finto furto del Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini da Palazzo Pubblico.

La divertente scena è avvenuta nel pomeriggio di ieri, vista in presa diretta da tanti divertiti passanti e filmata da un video circolato sui canali social delle Feriae. Un gruppo di universitari, travisati come veri Arsenio Lupin, è uscito da Palazzo Pubblico portandosi via una riproduzione dell’opera d’arte ma ecco che in Piazza del Campo a intercettarli è stato subito il sindaco Nicoletta Fabio, che si è scherzosamente prestato al gioco.
IL VIDEO

“Fortunatamente - spiegano i goliardi - era presente in loco il Sindaco Nicoletta Fabio che ha prontamente affrontato i malviventi ritardando la fuga”. Ecco, solo ritardata, perché nemmeno l’intervento del primo cittadino ha fermato gli improbabili e poco vistosi ladri di opere d’arte, che sono riusciti al piccolo trotto, per non danneggiare il prezioso bottino, ad eludere la sicurezza e a portarsi via il maltolto passando per il Corso.
