Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lo sketch

Siena, rubano il Guidoriccio di Simone Martini da Palazzo Pubblico, il sindaco tenta di fermarli: ma è uno scherzo dei goliardi dell'Università

Gli studenti inscenano la divertente parodia del furto al Louvre, partecipa anche il primo cittadino Nicoletta Fabio - il video

Caterina Iannaci

29 Ottobre 2025, 07:13

Goliardi senesi

I goliardi senesi inscenano la parodia del furto al Louvre

Il clamoroso colpo al museo Louvre di Parigi con annessa fuga avventurosa dei ladri ha fatto il giro del mondo ed ecco che una simile impresa è stata tentata anche a Siena, ma solo per scherzo: esilarante sketch messo in piedi dagli studenti universitari delle Feriae Matricularum, i quali hanno inscenato il finto furto del Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini da Palazzo Pubblico.

La divertente scena è avvenuta nel pomeriggio di ieri, vista in presa diretta da tanti divertiti passanti e filmata da un video circolato sui canali social delle Feriae. Un gruppo di universitari, travisati come veri Arsenio Lupin, è uscito da Palazzo Pubblico portandosi via una riproduzione dell’opera d’arte ma ecco che in Piazza del Campo a intercettarli è stato subito il sindaco Nicoletta Fabio, che si è scherzosamente prestato al gioco.

IL VIDEO




Fortunatamente - spiegano i goliardi - era presente in loco il Sindaco Nicoletta Fabio che ha prontamente affrontato i malviventi ritardando la fuga”. Ecco, solo ritardata, perché nemmeno l’intervento del primo cittadino ha fermato gli improbabili e poco vistosi ladri di opere d’arte, che sono riusciti al piccolo trotto, per non danneggiare il prezioso bottino, ad eludere la sicurezza e a portarsi via il maltolto passando per il Corso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie