Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Siena protagonista di uno dei programmi tv più popolari della Cina

Ok della Giunta alle riprese del programma televisivo cinese 现在就出发 (“Partiamo Ora!”), prodotto da Tencent Video, una delle principali piattaforme di streaming con 600 milioni di follower

Caterina Iannaci

29 Ottobre 2025, 16:30

Siena panorama

Siena

La grande bellezza di Siena sarà protagonista di uno dei programmi televisivi più popolari e seguiti della Cina, 现在就出发 (“Partiamo Ora!”), prodotto da Tencent Video, una delle principali piattaforme di streaming del paese. La Giunta ha accordato le riprese previste in Piazza del Campo e nelle vie limitrofe il 2 novembre 2025, dalle ore 12:00 alle 20:00.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere culturalmente e turisticamente Siena, collegandosi a un programma che unisce natura e intrattenimento e vede protagoniste otto celebrità cinesi con oltre 600 milioni di follower. I protagonisti saranno ripresi mentre passeggiano per la città, visitano monumenti e fanno shopping.

L’Amministrazione Comunale ha chiarito che, per tutela dell’immagine e del decoro di Piazza del Campo, non sarà possibile utilizzare la piazza come set per la degustazione di prodotti enogastronomici, invitando la produzione a prendere accordi direttamente con esercenti privati. Inoltre, sono state impartite specifiche prescrizioni in materia di rispetto del suolo pubblico, sicurezza e tutela dei beni culturali. Le riprese saranno effettuate con telecamere portatili e treppiedi, senza utilizzo di droni, jib o altri macchinari che richiedano occupazione di suolo pubblico.

La produzione ha inoltre confermato che non saranno presenti sponsor né promozioni commerciali, con l’unica visibilità concessa al logo del programma. Per agevolare la realizzazione delle riprese, il Comune ha concesso gratuitamente i permessi di accesso alla ZTL per undici minivan, con possibilità di sosta nell’area del mattonato di Piazza del Mercato, opportunamente liberata dai mezzi comunali.

Il progetto, già premiato e seguito da milioni di spettatori in Cina, rappresenta per Siena un’importante occasione di promozione internazionale nei mercati asiatici, inserendosi nelle strategie cittadine di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie