Sabato 01 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Proseguono senza sosta le ricerche di Miriam, è scomparsa da quattro giorni

Due giorni fa l’ultima chiamata della 24enne alla madre. L’appello dei genitori: “Facci sapere come stai”

Aldo Tani

31 Ottobre 2025, 09:43

Scomparsa 24enne

Ricerche in corso di una 24enne scomparsa da Monteroni d'Arbia

Il centro storico è stato passato al setaccio per ore. Piazza del Campo, via della Sapienza e zone limitrofe, nel tentativo di trovare Miriam Oliviero. O almeno una traccia della ragazza di Monteroni d’Arbia, che da martedì pomeriggio si è volatilizzata. L’ultima chiamata alla madre Fatima risale alle 13.48 di due giorni fa. Una domanda sul lavoro, visto che da qualche mese era impegnata nella biblioteca comunale di Monteroni. Luogo nel quale si sarebbe dovuta dirigere nel primo pomeriggio, dopo aver preso un autobus in piazza Gramsci.

La 24enne non guidava né aveva mezzi propri, ma quel tragitto non l’ha mai fatto. Di lei, allo stato attuale, resta il segnale mandato dalla geolocalizzazione del telefono, che lo colloca in piazza del Campo. Solo che il cellulare, nonostante continui a squillare, non si trova. E così Miriam, di cui nel frattempo sarebbero stati segnalati avvistamenti tra la mensa universitaria di via Sant’Agata e Camollia. Ipotesi, non suffragate da fatti per ora, a meno che nel passare al setaccio le videocamere di sorveglianza venga fuori qualcosa. La protezione civile, in coordinamento con le forze dell’ordine, ha battuto a tappeto il territorio fino alla Valdarbia. Lo ha fatto mercoledì fino a notte fonda, come ieri, nonostante il maltempo abbia reso più difficoltose le cose. Con il passare delle ore cresce lo sgomento dei famigliari, increduli di fronte a ciò che sta succedendo.

Qualunque sia la tua volontà, a noi va bene, facci sapere come stai, non ti chiediamo di fare ciò che magari in questo momento non hai voglia di fare, però comunicacelo; qualunque sia la tua intenzione noi l’accettiamo ma facci sapere come stai”, hanno detto i genitori, rivolgendosi direttamente alla figlia. Secondo la famiglia Miriam non avrebbe avuto soldi con sé, “quindi se si è allontanata, si è allontanata senza fare biglietti o con qualcuno. Forse ha conosciuto qualcuno che, approfittando della sua fragilità, magari l’ha convinta a fare qualcosa che non era nelle sue intenzioni”.

Uno degli aspetti che ha colpito di più i genitori è la mancanza di qualunque comunicazione in merito al cane, dal quale non si separava mai. “E’ la prima volta che accade una cosa del genere con nostra figlia, di solito avverte sempre e ci avrebbe avvisato se il suo cane fosse dovuto rimanere da solo”, hanno aggiunto il padre e la madre. Il caso, oltre a movimentare la comunità social, che ha condiviso l’appello della famiglia (uno è stato fatto anche dal sindaco di Monteroni Gabriele Berni), ha smosso anche Chi l’ha visto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie