Sabato 01 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il cartellone

Siena, Santa Caterina come esempio per la giornata internazionale contro la violenza di genere

Gli eventi andranno avanti dal 4 novembre al 10 dicembre. Papi: “Testimonianza di libertà e coraggio”.

Vincenzo Battaglia

31 Ottobre 2025, 15:54

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Oltre un mese di appuntamenti contro la violenza sulle donne

Sei Caterina! La voce è libertà è il titolo del cartellone in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dal Comune di Siena. Dal 4 novembre al 10 dicembre, quindi per più di un mese, nel territorio senese ci saranno tantissime iniziative, che spaziano dal teatro all’arte fino alla letteratura.

“È un cartellone ricco di eventi – afferma l’assessore alle pari opportunità del Comune di Siena Micaela Papi – che vuole essere la testimonianza dell’amministrazione in un’opera di denuncia della violenza di genere. Vuole essere un momento di riflessione per dare spazio alla forza delle donne, attraverso le loro storie, con la capacità di resistere e ricominciare. Abbiamo scelto Santa Caterina come simbolo perché rappresenta libertà e coraggio. La sua immagine, nell’anno del Giubileo, può ricordarci che la libertà nasce dalla parola. Le donne non devono mai rimanere in silenzio. Il nostro impegno non si esaurisce in questo calendario ma continua in tutto l’anno.”

Questi eventi hanno un grande impatto sul piano culturale, ma soprattutto su quello sociale: “La lotta alla violenza – prosegue Papi – riguarda una profonda trasformazione dei comportamenti della nostra comunità. Teniamo molto anche al corso di educazione finanziaria, le donne devono essere autonome perché molte restano intrappolate nella dipendenza economica, che è una leva di controllo. Ci sono anche eventi di carattere artistico, come lo spettacolo lirico su Marietta Piccolomini, che ci sarà il 6 novembre al Teatro dei Rozzi. La sua vita è un esempio non solo di talento ma anche di emancipazione e libertà. È scritto e interpretato dal soprano Cristina Ferri.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie