Siena
Cambio al vertice nella Questura di Siena: il questore Ugo Angeloni ha accolto il nuovo vicario, Mara Ferasin, che prende il posto di Salvatore Francesco Barba, giunto al termine della sua brillante carriera il 31 ottobre 2025 e che, dopo anni di servizio dedicato e competente, lascia un segno profondo nella comunità senese.

La città dà dunque il benvenuto a una nuova figura di grande esperienza e determinazione. Originaria di Padova, Ferasin arriva da Pordenone, dove già svolgeva il ruolo di vicario del questore. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato come avvocato, per poi scegliere di indossare la divisa entrando nella Polizia di Stato nel 2000. Dopo aver frequentato il 91esimo corso per vice commissari alla Scuola superiore di polizia di Roma, è stata assegnata alla Questura di Venezia, presso l’Ufficio di Gabinetto, dove ha mosso i primi passi operativi nel servizio alla collettività. Si è poi spostata a Roma, al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’interno dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici. Qui si è occupata di comunicazione istituzionale e organizzazione di eventi di rilievo, distinguendosi per professionalità e capacità di rappresentanza. In quegli anni ha anche ricoperto il ruolo di Alfiere della Polizia di Stato, diventando la prima donna a partecipare al tradizionale Cambio della Guardia al Quirinale, un momento simbolico di grande prestigio. Successivamente ha diretto il Commissariato di Montecatini Terme, per poi assumere, dopo la promozione a Primo Dirigente, incarichi di rilievo come Capo di Gabinetto della Questura di Trento e Dirigente del Commissariato di Carrara, prima di approdare a Pordenone.
Il questore Ugo Angeloni, insieme ai colleghi e a tutto il personale della polizia di Stato, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a per la dedizione e l’impegno dimostrati, e al tempo stesso ha dato un caloroso benvenuto a Ferasin, augurandole buon lavoro in questa nuova tappa al servizio della comunità senese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy