Giovedì 25 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'episodio

Caso di sepsi meningococcica a Siena, una 50enne in ospedale: cosa è successo, la situazione

La paziente è stata ricoverata e sono state assunte le misure di prevenzione, tra cui la profilassi antibiotica per i contatti stretti

Caterina Iannaci

05 Novembre 2025, 16:49

Scotte siena

L'ospedale Le Scotte di Siena

Si è verificato un caso di sepsi meningococcica a Siena. Una donna di circa 50 anni e contradaiola della Chiocciola è attualmente ricoverata all’ospedale senese Le Scotte. I primi sintomi sono apparsi il 31 ottobre e immediatamente sono state attivate le misure di prevenzione, tra cui la profilassi antibiotica per i contatti stretti, come previsto dal protocollo ministeriale.

Le autorità sanitarie locali, tramite il Dipartimento di Igiene pubblica dell’Asl Toscana Sud Est, hanno agito con tempestività: tutti i contatti stretti hanno ricevuto la profilassi antibiotica con Ciproxin e sono stati adottati ulteriori controlli per evitare la diffusione del batterio meningococcico, responsabile della sepsi meningococcica. La sanificazione della sede dell’Inter Club Siena, frequentata dalla donna, è già stata programmata come misura cautelativa, anche se il rischio di contagio appare ridotto grazie al passare dei giorni e all’assenza di ulteriori casi.

“Il Presidente dell’Inter Club Siena Andrea Bruni e tutto il Consiglio Direttivo — è la nota diffusa — comunicano che si sono subito adoperati per attivare il protocollo sanitario necessario indicatoci ieri dall’USL, informando immediatamente le persone interessate che hanno già svolto la profilassi antibiotica e, pertanto, possono continuare a svolgere la propria vita regolare senza allarmismo, come specificato dal personale sanitario. Inoltre, vi informiamo che abbiamo già pianificato una sanificazione della nostra sede, ma abbiamo deciso di chiuderla stasera in via precauzionale in attesa che la ditta competente possa sanificare gli spazi. Rimaniamo a disposizione sempre per ulteriori chiarimenti”.

Sepsi meningococcica, che malattia è, i sintomi

La sepsi meningococcica è un'infezione grave del sangue causata dal batterio meningococco, che può manifestarsi anche insieme alla meningite o da sola. I sintomi più evidenti includono l'insorgenza improvvisa di febbre alta, macchie cutanee rosse o violacee (petecchie o porpora), e un peggioramento rapido delle condizioni generali con ipotensione, shock e insufficienza multi-organo.

Spesso si presentano anche mal di testa, rigidità del collo, nausea, vomito, fotofobia e alterazioni dello stato mentale. Nei bambini, la malattia può manifestarsi con irritabilità, difficoltà alimentari e sonnolenza. La sepsi meningococcica richiede un trattamento ospedaliero tempestivo con antibiotici per evitare complicanze gravi e il rischio di morte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie