Abbadia San Salvatore
Era lì, in bella mostra, in una scarpata della faggeta amiatina il doppio fungo, due chilogrammi e mezzo di peso, cresciuto in maniera straordinaria nel mese di novembre, non più in pieno periodo.
Un colpo al cuore per Claudio Vichi, il giovane di Abbadia San Salvatore, che ieri mattina ha deciso di fare due passi nel bosco per dedicarsi alla sua passione di cercatore di funghi. Scendendo lungo una scarpata in un primo momento non si è accorto di quella presenza, solamente dopo che si è voltato indietro, dal basso ha alzato lo sguardo e lo ha messo a fuoco velocemente. Possibile, un porcino, così grande, cresciuto fuori misura? Si è avvicinato e, di fronte a quello spettacolo della natura, si è commosso.
“Mi sono inginocchiato per fotografarlo, ma le mani mi tremavano e non riuscivo a inquadrarlo. Possibile, mi sono detto, imbattersi in tale meraviglia, mai successo prima, nonostante i molti anni che mi dedico a questa attività?”.
È sicuramente uno degli esemplari più interessanti che sia stato trovato. Un “porcino nero”, con due gambi ben torniti e un grande cappello, perfettamente fuso, di un eccezionale spessore e sanissimo. Rientrato in paese lo ha mostrato a parenti e amici, orgoglioso, come fosse una creatura. “Ho pianto, come quando è nata mia figlia”, ha commentato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy