Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La pubblicazione

Carabinieri, il comandante provinciale di Siena Modesti illustra il calendario storico 2026: "Omaggio agli eroi di ogni giorno"

Per ogni mese una storia di eroismo e impegno

Claudio Coli

12 Novembre 2025, 06:04

Giulio Modesti

Giulio Modesti, comandante provinciale dei carabinieri di Siena

L’Arma dei Carabinieri ha presentato ieri il calendario storico 2026, realizzato con il contributo dell’artista Luigi “René” Valeno e degli scrittori Maurizio de Giovanni, Aldo Cazzullo e Massimo Lugli, insieme al calendario da tavolo dedicato agli sportivi, simbolo dei valori di disciplina e controllo. Il calendario storico è una pubblicazione colorata e ricca, che celebra gli “eroi di ogni giorno” e la quotidianità degli operatori, uomini e donne impegnati nella loro missione istituzionale e anche umana.

Ad illustrare l’opera è stato il comandante provinciale di Siena Giulio Modesti: i 12 mesi del calendario raccontano storie che, ha spiegato, “prendono piede da una lettera scritta ai genitori da un carabiniere neo arruolato, in cui li rassicura raccontando loro che i suoi eroi da bambino erano i carabinieri”. Ed ecco la signora fatta partorire davanti alla stazione dei carabinieri di Enna, il salvataggio eroico di due bambini durante un incendio, fino a un suicidio sventato. Poi l’omaggio al lavoro delle stazioni, “sono le nostre colonne portanti”, ha sottolineato il comandante Modesti, e ai vari reparti speciali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie