Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La visita

Siena, il sindaco Nicoletta Fabio a Siviglia: "Portiamo i nostri valori"

Presenti Mocenni e Bianchi. Inaugurata ieri la mostra video-fotografica sul Palio

Gennaro Groppa

12 Novembre 2025, 07:04

delegazione senese a Siviglia

La delegazione senese a Siviglia

Prosegue in Spagna l’incontro tra i rappresentanti istituzionali delle città di Siviglia e Siena. La delegazione senese è partita domenica alla volta del Paese iberico e da ieri hanno preso il via le iniziative, all’insegna della promozione del territorio e della sua unicità, così come delle sue eccellenze enogastronomiche. Le due amministrazioni consolidano un rapporto di amicizia che è stato avviato lo scorso anno con la firma di un accordo di collaborazione.

A Siviglia sono presenti il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e gli assessori comunali Giuseppe Giordano e Vanna Giunti. A rappresentare la città ci sono anche il rettore del Magistrato delle Contrade Benedetta Mocenni e il presidente del Consorzio per la tutela del Palio Massimo Bianchi. Siviglia accoglie Siena con le proprie massime autorità, a partire dal sindaco José Luis Sanz Ruiz, con la vicesindaco Minerva Salas, la coordinatrice dei fondi europei Juana Leal, il direttore generale del turismo Juan José Domínguez e Manuel Parejo, direttore dell’ufficio Sevilla Open for Business.

L’incontro si svolge dunque ai massimi livelli istituzionali per le due città. Le iniziative andranno avanti fino a domenica: in programma degustazioni di prodotti tipici enogastronomici, la mostra fotografica dell’artigianato storico senese curata dal fotografo Vincenzo Frangione e l’esposizione di opere di artigianato tipico senese. Saranno esposte anche le creazioni del laboratorio orafo Il Galeone, le opere artistiche in metallo di Laura Brocchi e le sculture in bronzo e ceramica di Vittoria Marziari. Sarà inoltre possibile visitare la mostra video-fotografica sul Palio di Siena, inaugurata ieri, con immagini selezionate dal Consorzio per la tutela del Palio e dal Magistrato delle Contrade. La città sarà rappresentata anche da uno stand promozionale, che contribuirà alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico senese.

Così si è espressa il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio: “Sta nascendo un solido rapporto tra le due città. Siviglia e Siena condividono profondo amore per le proprie tradizioni. Già sono in fase di studio altre iniziative per valorizzare i rispettivi territori coinvolgendo enti e portatori di interesse affinché il patto di amicizia diventi il più esteso ed efficace possibile”. Il primo cittadino aveva già evidenziato come “questo progetto sia la dimostrazione concreta di quanto Siena stia investendo nel proprio ruolo internazionale. La collaborazione con Siviglia nasce da una visione condivisa: promuovere la cultura e le eccellenze locali come strumenti di dialogo e di sviluppo. Portare Siena all’estero, raccontare la sua storia, le sue contrade, i suoi prodotti e la sua arte significa aprire nuove opportunità per la nostra comunità, con la consapevolezza che ogni incontro è una possibilità di crescita reciproca”.

“Crediamo nel portare avanti i valori tradizionali della città” – affermano il rettore del Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni, e il presidente del Consorzio per la tutela del Palio, Massimo Bianchi. “Partecipiamo quindi volentieri a questa iniziativa. Siena e Siviglia sono due città che hanno affinità. Quando si parla di Siena è giusto che le contrade siano presenti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie