Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'investimento

Rapolano Terme, oltre 1 milione per l’efficientamento energetico di scuole e impianti sportivi

In arrivo finanziamenti regionali e fondi FESR per interventi sulla piscina comunale e due scuole primarie 

Caterina Iannaci

12 Novembre 2025, 09:03

Rapolano Terme

Il Comune di Rapolano Terme

Il Comune di Rapolano Terme rafforza il suo impegno verso un futuro sostenibile grazie a importanti finanziamenti ottenuti da bandi regionali e fondi comunitari per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Complessivamente, l’ente ha ricevuto oltre un milione di euro destinati a interventi che mirano a ridurre i consumi, le emissioni e i costi di gestione della piscina comunale e delle scuole primarie di Rapolano Terme e Serre di Rapolano.

Per la piscina comunale è stato stanziato un contributo FESR di circa 57 mila euro, rivolto all’installazione di fonti rinnovabili.
Questo importo sarà integrato con fondi propri del Comune per realizzare un impianto fotovoltaico che fornirà energia alla struttura, abbattendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica.

Sul fronte scolastico, le due scuole primarie del territorio beneficeranno di finanziamenti regionali dedicati sempre all’efficientamento energetico: circa 461 mila euro per la scuola di Rapolano Terme e circa 504 mila euro per quella di Serre di Rapolano. Anche in questo caso, l’investimento sarà completato con risorse proprie comunali, a testimonianza della forte volontà dell’amministrazione di migliorare gli spazi educativi.

L’assessore all’ambiente, Federico Vigni, ha dichiarato: “I finanziamenti ricevuti per l’efficientamento energetico di scuole e impianti sportivi rafforzano in maniera concreta l’impegno dell’amministrazione comunale per uno sviluppo sostenibile del territorio, attento all’ambiente e alla qualità dei servizi rivolti ai cittadini di ogni età, dai bambini agli adulti”. Vigni ha inoltre sottolineato come il risultato premi “il lavoro costante di progettazione e di partecipazione ai bandi portato avanti dagli uffici comunali, e in particolare dall’ufficio tecnico”, ringraziando per l’impegno profuso nel valorizzare il patrimonio pubblico e migliorare i servizi alla comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie