In tv
A Fuori dal Coro il caso di un'abitazione abusivamente occupata
Il caso di una abitazione occupata abusivamente a Siena è stato portato all’attenzione dal programma televisivo “Fuori dal Coro”, su Rete 4, andato in onda il 9 novembre. Da tempo un appartamento fuori Porta Ovile, di proprietà di una signora, è occupato da una famiglia dello Sri Lanka che non se ne vuole andare. La proprietaria ha necessità di avere a disposizione la casa per venderla, così da integrare una pensione minima che non le basterà per vivere, ma non riesce a rientrarne in possesso. Il contratto di affitto è scaduto a luglio ed è stato disposto lo sfratto ma per il momento nessuno ha lasciato la casa. Sono in quattro ad abitarci illegalmente, in 47 metri quadrati.
“Fanno quello che vogliono, mi prendono in giro. Non rispondono né a telefonate né al campanello. Quella casa mi serve subito” denuncia la signora ai microfoni di Rete 4. La stessa donna, visibilmente disperata, insieme al cronista Andrea Catino, ha raggiunto l’occupante in un bar mentre faceva colazione, chiedendo spiegazioni. “E’ una vergogna” ha gridato.
I due sono stati infine accompagnati nella casa occupata, per un confronto: “Non abbiamo ancora liberato la casa perché non ne abbiamo trovata un’altra” si è giustificato il titolare del contratto di affitto scaduto, a cui la proprietaria ha chiesto anche conto delle condizioni dell’appartamento, peggiorate da quando gli inquilini si sono insediati. Il 28 gennaio si terrà l’esecuzione dell’ufficiale giudiziario: “Dove vado nel frattempo, per strada?” chiede il cittadino dello Sri Lanka. “Chiedo giustizia - conclude la proprietaria - prendono in giro me e tutta la legge italiana”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy