Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Sede Questura di Siena, il segretario generale Sap Paoloni: "Appello a Prefetto e sindaco per interventi urgenti"

Il duro giudizio: "A livello strutturale è la peggiore d'Italia, le criticità sono innumerevoli e un’ispezione rischierebbe di rendere inagibile la funzionalità di numerosi uffici"

Caterina Iannaci

12 Novembre 2025, 13:52

Questura Siena

La sede della Questura in via del Castoro a Siena

«A livello strutturale è la peggiore questura d'Italia: Sindaco e Prefetto intervengano subito». Duro intervento del Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo Polizia, Stefano Paoloni, che ieri ha incontrato il personale della Provincia di Siena per parlare delle nuove norme introdotte dal Decreto Sicurezza, della Legge di Bilancio e per un confronto sui temi della sicurezza nella provincia di Siena. Insieme al Segretario Regionale, Michele Pengue, e al Segretario Provinciale, Andrea Bensi, è stata fatta visita ai locali della Questura, in via del Castoro.

«Rivolgiamo un appello al Sindaco e al Prefetto della città di Siena - ha detto Paoloni - perché si prodighino affinché si intervenga per un'urgente e importante attività di ristrutturazione dei locali della Questura. A livello strutturale è la peggiore questura d'Italia, i locali sono in una posizione strategica per offrire i necessari servizi ai cittadini, ma risultano inadeguati per accoglierli in modo decoroso».

«Dal punto di vista della sicurezza sui luoghi di lavoro - ha proseguito il Segretario Generale del SAP - le criticità sono innumerevoli e un'ispezione rischierebbe di rendere inagibile la funzionalità di numerosi uffici. Tuttavia, non è pensabile interrompere i servizi per il cittadino o abbassare gli standard di sicurezza per l'inadeguatezza delle strutture. Per questo, consapevoli della funzione strategica di un ufficio nel centro cittadino, rinnoviamo l'appello a sindaco e prefetto perché intervengano fattivamente e in tempi rapidi».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie