Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Truffe e furti nelle case a raffica a Monteroni d'Arbia: "Da inizio anno segnalati 53 veicoli sospetti"

Nuova ondata un po' in tutta la provincia, Berni invita la cittadinanza a prestare attenzione

Caterina Iannaci

12 Novembre 2025, 16:41

Furti nelle case

Allarme per i furti nelle case a Monteroni d'Arbia

Nuove raffiche di furti nelle case in tutta la provincia di Siena. Da Monteroni d'Arbia, fino a Torrita di Siena e Rapolano Terme e in molti altri comuni. Con l'entrata in vigore dell'ora solare e l'approssimarsi delle festività natalizie i malviventi entrano in azione, come ormai da tradizione. Non solo furti nelle case, si contano anche innumerevoli truffe agli anziani.

"Nel 2025 – spiega il sindaco di Monteroni Gabriele Berni – abbiamo registrato 53 segnalazioni di passaggio di veicoli segnalati per furti e truffe, comprese quelle con destrezza al domicilio ed in strada (con finti incidenti). Grazie a queste segnalazioni, prontamente segnalate alla pattuglia presente sul territorio, alcune volte siamo riusciti a sventare delle truffe, dato che i soggetti fermati corrispondevano al modus operandi delle truffe per anziani, anche se erano soggetti incensurati. Ed in altre occasioni i fautori sono stati individuati successivamente al fatto”.

Importante è il ruolo delle telecamere pubbliche. “Come amministrazione abbiamo implementato il sistema di videosorveglianza, migliorandolo sul fronte del rilievo e ricerca di elementi come ad esempio la tipologia di auto, velocizzando così le modalità di ricerca. Il nostro sistema si compone di 78 punti di osservazione con 8 letture targhe poste agli ingressi del territorio e nei punti di maggiore passaggio. Un sistema avanzato e utile soprattutto se i cittadini collaborano con tempestività a segnalare situazioni senza attendere ore o giorni, dando tempo ai veicoli di allontanarsi”.

Berni invita dunque la cittadinanza a “prestare particolare attenzione e a segnalare eventuali movimenti sospetti alle autorità, fornendo elementi come targa (o parte di essa), eventuale colore di un’auto sospetta, orario dell’accaduto ed altri dettagli per poter velocizzare le indagini”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie