La vicenda
Magic, l'incredibile storia del cane viaggiatore
Una storia di fedeltà e mistero che ha commosso e tenuto col fiato sospeso molti italiani: Magic, un cane dolce e coraggioso, è stato ritrovato alla stazione di Pietra Ligure, in Liguria, a oltre 500 chilometri di distanza dalla sua casa in Sardegna, dove viveva insieme al suo padrone René, detto René.

Federica Sciarelli
Viveva in simbiosi con René, in una roulotte a Cagliari, in Sardegna. Come è finito in Liguria? E René dov’è? Grazie alla Croce Rossa e ai telespettatori un lieto fine. Presto cane e padrone si ricongiungeranno: la storia a Chi l’ha visto stasera su Rai3. René, 63 anni, viveva in modo semplice e libero, spesso in viaggio con Magic, il suo inseparabile compagno a quattro zampe. Era stato visto l’ultima volta il 17 ottobre 2025 nei pressi di un ospedale di Cagliari e poi lungo la strada verso Olbia, ma da allora si erano perse le sue tracce. Il giorno dopo, Magic è stato trovato solo, tranquillo ma ovviamente spaesato, alla stazione di Pietra Ligure.

Come abbia fatto Magic a compiere questo incredibile viaggio rimane un mistero che ha acceso le speranze di chi lo conosceva, senza però dimenticare l’angoscia per la sorte di René. Le autorità e le associazioni che si occupano di persone scomparse hanno subito attivato ricerche e raccolto segnalazioni, mentre la trasmissione “Chi l’ha visto?” ha dato spazio al caso, coinvolgendo volontari e cittadini.
Magic è stato immediatamente riconosciuto da chi gli era vicino, grazie alla sua docile natura e ai tanti anni trascorsi con René, a cui era profondamente legato. Il loro rapporto è simbolo di amore puro e fedeltà. Sul versante pratico, le forze dell’ordine stanno esaminando telecamere e movimenti per capire come Magic sia arrivato in Liguria e, soprattutto, dove si trovi René. Gli appelli sono continui, con la speranza che il cane possa fare da guida per riportare a casa il suo padrone.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy