Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Atelier alzheimer al Pavone, nasce un presidio di cure e socialità

Siena si conferma sensibile verso una malattia terribile. Giordano: “Segnale concreto alla comunità”

Marco Decandia

21 Novembre 2025, 13:13

Atelier Alzheimer

Nasce una nuova struttura all’interno di Villa Il Pavone: l’Atelier Alzheimer

Siena si conferma estremamente sensibile al tema dell’Alzheimer. Accanto al lavoro quotidiano di tanti professionisti, alle ricerche del neurologo Andrea Mignarri e dei suoi collaboratori, che stanno dando risultati incoraggianti, e all’impegno dell’associazione A piccoli passi, che da anni segue il percorso sia di chi è affetto da questa malattia che delle famiglie, adesso nasce una nuova struttura all’interno di Villa Il Pavone: l’Atelier Alzheimer, aperto il mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 12.

“Questo - commenta con orgoglio l’assessore comunale alla sanità Giuseppe Giordano - è un segnale tangibile di attenzione verso le persone più fragili e i loro cari. Da oggi la nostra comunità potrà contare su uno spazio accogliente e stimolante, con personale competente e sensibile. È un aiuto concreto anche per i caregivers, spesso lasciati soli a gestire un carico emotivo e organizzativo pesante. Il Comune sostiene convintamente iniziative che uniscono dimensione sanitaria, sociale e umana, rafforzando la rete di cura del territorio”.

L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Nomos, la cui vicepresidente Gaia Guidotti spiega: “Le attività proposte aiutano a mantenere vitali le funzioni cognitive e il più possibile l’autonomia nelle piccole attività quotidiane. Il farle insieme favorisce la socializzazione e contrasta l’isolamento, uno dei rischi maggiori”. Possono accedere i residenti di Siena, con possibilità di inserimento gratuito tramite voucher della Società della salute o in forma privata. Attualmente ci sono sei persone, seguite da un’équipe multidisciplinare composta da educatori specializzati, psicologi, musicoterapeuti e neuropsicologi. Un supporto prezioso riguarda anche i familiari, che possono partecipare a percorsi di sostegno per imparare a gestire in modo più consapevole e sereno la quotidianità del proprio caro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie