Nuove risorse
La Biblioteca degli Intronati
Raddoppiati i fondi stanziati dal Governo nazionale in favore della Biblioteca comunale degli Intronati. Gli ultimi stanziamenti annuali si aggiravano attorno ai 6 mila euro, quest’anno la cifra è stata raddoppiata e arriva a un totale di 12 mila euro. Il finanziamento rientra nel piano di sostegno dell’esecutivo nazionale nei confronti di questi fondamentali luoghi di cultura e di salvaguardia e tutela della storia e del passato che sono presenti nel territorio. Il tutto rientra nel Decreto Cultura, con misure che sono state fortemente volute dal Ministro Alessandro Giuli.
Dopo le verifiche formali e l’istruttoria tecnica delle istanze ricevute, secondo le modalità previste dal bando, sono state ammesse al contributo 4.522 domande in tutto il Paese da enti territoriali, istituzioni private e biblioteche statali.
Gli stanziamenti hanno una caratteristica precisa e certamente rilevante: i soldi che arrivano dal Governo devono essere investiti per l’acquisto di libri in librerie del territorio.
Il plafond complessivo messo a disposizione a livello nazionale è di 60 milioni di euro. La Lombardia è il territorio che riceve la maggiore quantità di risorse: in questo caso sono state 924 le domande accolte, per un totale di 11 milioni e 963 mila euro stanziati. Seguono il Veneto, con 497 domande accolte per 6 milioni e 398 mila euro di risorse stanziate, e il Piemonte, con 390 domande per 5 milioni e 131 mila euro. Seguono Sardegna, Emilia Romagna, Lazio e poi la Toscana con 267 domande accolte e 3 milioni e 572 mila euro che arriveranno.
Il territorio della provincia di Siena è stato ricettivo, ed è il secondo in Toscana (dopo Firenze) per domande accolte: 30, come nel territorio di Lucca. Lo stanziamento in favore delle biblioteche del territorio senese è di 408 mila euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy