Domenica 30 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I lavori

Ospedale le Scotte, prende forma il lotto volàno. Sorgerà un nuovo parcheggio per l'obitorio

Procede spedito il cantiere dell'edificio, sarà completato entro giugno 2026. Gara per gli ambulatori entro fine anno

Redazione Web

29 Novembre 2025, 07:12

Ospedale le Scotte, prende forma il lotto volàno. Sorgerà un nuovo parcheggio per l'obitorio

Prende sempre più forma l’edificio del nuovo lotto volàno dell’ospedale Le Scotte di Siena, che una volta completato consentirà il trasferimento scaglionato di degenze, sale operatorie e diagnostica per immagini, in modo da ristrutturare progressivamente gli attuali cinque lotti.

I lavori procedono spediti e hanno permesso di completare il ultimo piano, lo scheletro e il tetto, adesso dovranno essere realizzate le coperture e gli interni, col fine lavori che dovrebbe tagliare il traguardo entro la scadenza fissata, nel giugno 2026. Il progresso delle opere è stato salutato dal sopralluogo della nuova assessora alla salute Monia Monni, alla prima visita istituzionale senese da dopo la nomina, accompagnata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal consigliere regionale Simone Bezzini.

Il lotto volano (da 14 mila metri quadri su 8 livelli), realizzato con un investimento di circa 51 milioni di euro, è una delle più importanti opere finanziate con le risorse del Pnrr nell’ambito del masterplan che ridisegnerà il futuro delle Scotte: le prossime realizzazioni riguardano il nuovo edificio laboratori (21 milioni il costo) e il nuovo edificio ambulatori da 51 milioni (il bando di gara sarà fatto entro fine anno) e un nuovo magazzino (già progettato) comprensivi della nuova viabilità e dei nuovi parcheggi del policlinico Santa Maria alle Scotte, da 550 posti. La novità è un ulteriore parcheggio che servirà l’obitorio, ubicato su un terreno recentemente acquistato dall’ospedale.

Riuscire a porre le bandiere sul tetto del lotto volano è come aver dato il via concreto al processo di ristrutturazione complessiva dell'ospedale Le Scotte" ha commentato Giani, mentre l’assessore Monni ha ricordato che “nonostante l'intensità e l'entità dei cantieri, l'ospedale continua a lavorare e a svolgere le proprie attività senza alcuna interruzione e con la minore invasività possibile”. “C’è stato un prezioso gioco di squadra – ha commentato il vice sindaco di Siena Michele Capitani ricordando la sinergia istituzionale in ambito urbanistico – il Comune doveva farsi trovare pronto e continuerà a farlo”. "C’è grande soddisfazione per il livello di attuazione del masterplan a cui siamo arrivati – ha concluso il direttore generale Barretta - dopo tanto impegno iniziamo a vedere i risultati del nostro lavoro. Ci tengo a ringraziare i colleghi dell’Aou Senese e le istituzioni che ci hanno supportato e continueranno a farlo per completare il masterplan”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie