I lavori
Nuova Cassia, ci siamo
Sarà pubblicata tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2026 la gara per l'appalto dei lavori di completamento, tanto attesi, della strada statale Cassia tra Siena e Monteroni d'Arbia. La svolta è giunta nei giorni scorsi quando il cda di Anas ha dato l'ok al progetto esecutivo che prevede un investimento complessivo da 120 milioni. Dopo anni di standby, l'iter dell'opera entra nel vivo e potrebbe vedere la luce, salvo imprevisti, tra il 2029 e il 2030, con un cronoprogramma stavolta più certo.
Come detto, Anas pubblicherà il bando entro dicembre o al massimo a gennaio 2026. Poi partirà la gara, che vista la complessità degli interventi, durerà almeno sei mesi. Dunque è probabile che l'affido alla ditta aggiudicataria avvenga, a miglior lettura, prima dell’estate prossima o più probabilmente dopo, e a quel punto potranno già partire i cantieri, che vedranno però una fase preliminare e preparatoria alla realizzazione vera e propria del tracciato. Ci vorranno infine altri due anni e mezzo per vedere completati i lavori e poter percorrere la nuova Cassia, la cui sezione stradale sarà a due corsie, una per senso di marcia.
Nello specifico, il percorso partirà in corrispondenza del km 62,800 della Siena-Grosseto in corrispondenza del viadotto Monsindoli già esistente, dove sarà realizzato un nuovo svincolo, e proseguirà con altri sette viadotti, un’intersezione a rotatoria e altre opere minori (sottopassi, attraversamenti idraulici, opere di consolidamento) concludendosi in corrispondenza dello svincolo di Monteroni d'Arbia Nord di cui è previsto il potenziamento. Una risposta importante per cittadini, aziende e lavoratori, per risolvere il cronico problema del traffico sulla vecchia Cassia e della zona sud di Siena.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy