Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il contest

Una giovane chiancianese sul podio degli aspiranti chef

Giulia della Lunga si è classificata al secondo posto nella competizione di cucina Amira Trial Tartare che si è svolta a Villa Ermellina

Claudio Coli

03 Dicembre 2025, 10:04

Giulia della Lunga

Giulia della Lunga, la prima da sinistra

Anche gli studenti degli istituti alberghieri Ricasoli di Colle di Val d’Elsa e Pellegrino Artusi di Chianciano Terme tra i protagonisti dell’edizione 2025 dell’Amira Trial Tartare, la sfida gastronomica tra le scuole alberghiere toscane organizzata da Amira, l’Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, il cui tesoriere è il rinomato chef Gaetano de Martino. Il contest – possibile grazie agli sforzi, tra gli altri, di Comune di Siena, Camera di Commercio Arezzo Siena e Confesercenti Siena - si è tenuto ieri negli spazi di Villa Ermellina a Siena e ha messo alla prova le abilità in cucina dei giovani “chef” nel preparare la migliore tartare di manzo abbinata al vino. A valutarli una giuria di esperti (tra questi l’ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini, lo chef di Villa Ermellina, il giornalista gastronomico Pasquale Pace, Claudio Recchia presidente nazionale Amira, e Simona Cancelloni, di Cancelloni Food Service).

Oltre ai due alberghieri del Senese, in gara c’erano le scuole Vegni di Capezzine, Martini di Montecatini Terme, Isis Enriques di Castelfiorentino e Saffi di Firenze. A trionfare Erika Poli di Montecatini, prima classificata con una mise en place denominata “sapori di casa”; sul podio anche Giulia della Lunga da Chianciano e Asia Tonegutti, anche lei da Montecatini. Applausi a scena aperta per la preparazione di piatti flambé a cura di Cristian e Matteo, due ragazzi “speciali” del Martini di Montecatini. “Vogliamo diffondere gli stimoli tra i giovani che saranno i professionisti della ristorazione del domani – afferma chef de Martino – e così abbiamo assegnato quattro borse di studio ai più meritevoli tra gli allievi delle scuole, che potranno vivere una speciale esperienza formativa in crociera”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie