Domenica 07 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Mercato nel Campo, buona la prima: calca in Piazza nel primo giorno, gli stranieri dominano la scena. Tanti esordi tra artigiani

Oggi atteso il clou, le impressioni dei commercianti

Claudio Coli

07 Dicembre 2025, 07:09

Mercato nel Campo, Siena

Prima giornata di successo per il mercato nel campo

Buona la prima ieri per l’edizione 2025 del Mercato nel Campo, l’ormai tradizionale evento pre natalizio che illumina la conchiglia di Piazza del Campo tra merci, prodotti, sapori e gusti. Tante persone, fin dalla mattina, hanno affollato i banchi curiosando e assaggiando le eccellenze in mostra: sono oltre cento gli espositori provenienti dalla Toscana e da altre regioni italiane che animano il cuore della città del Palio con un percorso che unisce qualità, storia e bellezza, rievocando l’atmosfera dei mercati medievali che per secoli hanno caratterizzato la vita cittadina.



A favorire la riuscita della prima giornata della kermesse, che proseguirà oggi fino a domani sfruttando come sempre il ponte dell’Immacolata, un clima mite che ha permesso a tanti di godersi una passeggiata in piazza, dove campeggiano numerose eccellenze enogastronomiche e alcuni dei migliori artigiani del panorama italiano, tra ceramiche artistiche, oggetti in pelle, coltelleria, creazioni tessili, candele decorate e manufatti.

Ciocofina
A “dominare” la scena ieri sono stati i turisti stranieri: “Abbiamo visto molti visitatori stranieri – rileva Nassi, di Ciocofina, che da Perugia esordisce al Mercato nel Campo con tante prelibatezze di cioccolato e pistacchio – principalmente statunitensi, turchi e anche israeliani”. Un’impressione confermata anche da altri artigiani, come Francesco Joosten, senese titolare di Joostenlab, che invece è al terzo anno in Piazza del Campo: “Vediamo più stranieri che senesi, tante lavori mi vengono commissionati dall’estero” registra.

Joosten Lab
Passare tra le viuzze che si creano tra le casette di legno non è spesso facile vista la calca, ma la gente compra realmente? “Più curiosità che acquisti in verità – ci confidano Giusi e Luca, che propongono specialità tipicamente sarde – da anni veniamo qua a Oristano, speriamo ci siano più compere nella giornata di oggi”.
Giusi e Luca
“Alcuni vendono di più, altri di meno – analizza invece Alberto dell’azienda Perugini di San Sepolcro, che espone pregiate confetture – per me è la prima volta qua, ovviamente per chi espone da più anni è più facile, ha già una clientela fidelizzata”.
Helen Pittalis azienda Colombaino
Sono tante le prime volte nella magia del Mercato del Campo, come ad esempio l’azienda Colombaino di Montalcino, guidata dall’entusiasmo di Helen Pittalis, che attira tanti passanti con i profumi dei suoi tartufi: “È un esordio per la nostra azienda che è di recente nascita – racconta – è una grande emozione stare in questa piazza, il mercato sta andando bene e la domenica ci aspettiamo ancora più gente”.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie