Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

"E ti vengo a cercare", il contest per Arturo Pratelli approda ai Rinnovati

Il 28 dicembre si esibiranno i 10 finalisti selezionati e gli ospiti, ricavato devoluto a All Inclusive, l’associazione fondata da Matteo Betti

Annalisa Coppolaro

09 Dicembre 2025, 13:10

Contest arturo pratelli

Un’immagine di una precedente edizione del contest dedicato ad Arturo Pratelli

È già tempo di E ti vengo a cercare, il music contest che nasce per ricordare il giovane Arturo Pratelli, contradaiolo dell’Aquila e grande tifoso della Robur, investito da un pirata della strada al rientro dagli allenamenti di calcio, il 29 dicembre 2018, a pochi metri da casa.

Il premio, organizzato dall'associazione Arturo Pratelli, si terrà il 28 dicembre al teatro dei Rinnovati dove suoneranno i giovani selezionati. Ospite il musicista toscano Androgynus, noto turnista di Lucio Corsi e vincitore del premio Per chi crea promosso dal Ministero della cultura. Sono 10 i finalisti della kermesse, che per la prima volta sale sul palco del teatro più importante e prestigioso della città, grazie alla collaborazione del Comune di Siena. Del resto, ai Rozzi non era più possibile contenere il folto pubblico richiamato dall’appuntamento.

Ideatori del premio sono Francesco Fattorini e Francesco Barbucci, amici di Arturo, e il ricavato della serata verrà interamente devoluto a All Inclusive, un'associazione fondata dall'atleta paralimpico senese di scherma Matteo Betti con Giovanna Romano e Simone Marradi, che unisce sport e disabilità e che vuole lavorare nel sociale. Sono al lavoro le giurie, tra cui quella che assegnerà il premio della critica al miglior testo e il premio Roberto Ricci, decretato da un gruppo di docenti e giornalisti. Le selezioni dei partecipanti sono state condotte nei mesi scorsi, per arrivare al numero di artisti che calcherà il palcoscenico a fine mese.

I primi tre classificati verranno premiati con la possibilità di registrare il proprio pezzo originale al Virus studio per un totale di 20 ore, a cui si aggiungeranno una serata live alla Corte dei Miracoli (per il primo classificato), una live session allo studio Soundy, dove il musicista registrerà il proprio pezzo e un video (per il secondo classificato) e un buono Checcacci da 500 euro per il terzo classificato. Per la prima volta, ci sarà anche un quarto premio: l'etichetta Oltre Sound, infatti, sceglierà un artista di proprio gradimento, indipendentemente dalla classifica finale del premio.

“Ogni anno è una forte emozione realizzare questo appuntamento diventato ormai un classico per Siena - hanno commentato gli organizzatori - ed è bello essere lì a presentarlo con Arturo nel cuore e nella mente. L'associazione Arturo Pratelli, che ha la propria sede in via Pendola, lavora nella cultura e nella solidarietà, e il premio, oltre alla beneficenza, ha come obiettivo l’opportunità sia di offrire un'occasione di crescita e sviluppo per artisti senesi, sia di sostenerli nei loro progetti”.
I biglietti per assistere allo spettacolo del 28 dicembre costano 10 euro e il numero 335459547 è già disponibile per le prenotazioni, ma anche per fornire ogni tipo di informazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie