L'evento
Fiamma Olimpica arriva a Siena
Lo spirito olimpico entra oggi a Siena e sarà il protagonista della giornata odierna. Il viaggio della fiamma olimpica arriva in Toscana, e Siena sarà una delle tre città di questa regione, insieme a Firenze e a Livorno, a essere tappa a cinque cerchi. Il tutto in vista delle attesissime competizioni dei Giochi invernali che si svolgeranno a partire dal 6 febbraio a Milano Cortina. Una giornata storica Sarà una giornata storica a Siena. Grandi sportivi della città saranno tedofori e vivranno una giornata che sarà certamente piena di emozione.
I preparativi vanno avanti da alcune settimane, hanno coinvolto il CONI, le associazioni sportive del territorio e anche gli esercenti locali; l’organizzazione è stata di alto livello, e d’altronde in tutto il Paese la temperatura sta già salendo in vista dell’appuntamento sportivo più importante, quello olimpico appunto. Le immagini da Roma, dove la fiamma olimpica ha iniziato il suo viaggio in Italia lo scorso 6 dicembre, hanno già testimoniato la storicità, e anche la sacralità del momento: una star musicale come Achille Lauro è stata letteralmente circondata da fan che hanno voluto immortalare con scatti del cellulare il suo momento da tedoforo davanti al Colosseo. Tedoforo a Roma è stato anche uno sportivo che a Siena è molto conosciuto e apprezzato: il cestista Luigi Datome, cresciuto nelle giovanili della Mens Sana e poi arrivato ai vertici del basket mondiale, ha portato il simbolo dei Giochi.
La fiamma olimpica toccherà tutte le 110 province italiane, percorrendo 12 mila chilometri in 63 giorni, con 60 città di tappa (tra cui Siena) e 10.001 tra tedofori e tedofore. Tra di loro grandissimi nomi dello sport: Deborah Compagnoni e Stefania Belmondo, che hanno emozionato e fatto gioire i tifosi italiani in precedenti edizioni delle Olimpiadi invernali, così come Isolde Kostner e il maestro dello slittino Armin Zöggeler. E poi atleti che hanno scritto pagine di storia delle Olimpiadi estive: Giuseppe Abbagnale, simbolo del canottaggio italiano, medagliato in tre differenti edizioni delle Olimpiadi, lo schermidore Aldo Montano e Massimiliano Rosolino, tra i più grandi nuotatori italiani.
I tedofori senesi
A Siena saranno 28 i tedofori che si susseguiranno: ciascuno di loro porterà la fiamma per circa 300 metri. Il Villaggio olimpico sarà allestito ai Giardini della Lizza, dove alle ore 19:30 verrà acceso anche il braciere. Al Villaggio sono previste animazioni, video che mostreranno la storia delle Olimpiadi invernali e interventi delle istituzioni, tra cui il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l’assessore comunale allo sport Lorenzo Lorè. Con loro ci sarà anche l’atleta Yohanes Chiappinelli.
La fiamma olimpica partirà da San Domenico alle ore 19:00, per poi dirigersi in via della Sapienza, in via delle Terme e poi su verso il Duomo. Da lì la discesa verso via di Città e successivamente l’ingresso in piazza del Campo. Dalla conchiglia la fiamma uscirà per prendere la direzione di Banchi di Sotto, Banchi di Sopra, piazza Matteotti e infine l’arrivo alla Lizza, previsto per le 19:30. Ai Giardini della Lizza verrà acceso il braciere olimpico.
I tre tedofori scelti dal Comune di Siena rappresentano l’eccellenza sportiva della città: si tratta di Alice Volpi, Matteo Betti e Paolo Lorenzi. Non mancheranno altri protagonisti, tra i quali alcuni ospiti di rilievo nazionale.
Ci sono anche altri sportivi senesi che saranno tedofori nella giornata di oggi: la sprinter Irene Siragusa, Elena Vallortigara (nata a Schio, ma formatasi a Siena), l’ex cestista Tommaso Marino, il pattinatore campione del mondo Duccio Marsili, e l’ex calciatore e oggi allenatore Bernardo Corradi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy