L'evento
Fiamma Olimpica, emozione a Montepulciano
Prima di arrivare nel capoluogo la fiamma olimpica ha fatto tappa nella giornata di ieri in altre tre località della provincia senese: Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza. Anche a Montepulciano, così come è avvenuto a Siena alcune ore più tardi, è stato acceso il braciere con uno dei simboli dei Giochi. La città poliziana ha partecipato in maniera importante all’evento: lo ha fatto con le sue autorità, a partire dal sindaco Michele Angiolini, e con tanti cittadini che sono arrivati nel centro cittadino e infine in piazza Grande, luogo del braciere olimpico.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai tedofori che hanno portato la fiamma, giovani arrivati per l’occasione da varie parti della Toscana. "È stata una giornata storica per Montepulciano" - ha commentato il primo cittadino, Michele Angiolini. - Il braciere acceso in piazza Grande di fronte a centinaia di persone è stata un’emozione unica, che resterà impressa nella memoria della nostra comunità. Il passaggio della fiamma olimpica rappresenta un simbolo di pace, unità e condivisione, valori che Montepulciano abbraccia con orgoglio. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo momento straordinario, il comitato olimpico per l'organizzazione, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata."
Tra i tedofori della giornata di ieri anche Irene Siragusa ed Elena Vallortigara. Due atlete che hanno fatto grandi cose nello sport: la sprinter colligiana è stata campionessa italiana di 100 e 200 metri, e da anni indossa la casacca della Nazionale italiana. Elena Vallortigara, nata a Schio, si è formata a Siena: atleta di livello mondiale, è arrivata fino al bronzo iridato nel 2022 a Eugene, nell’Oregon, negli Stati Uniti d’America. Le due atlete sono state tedofore nella giornata di ieri, e hanno aperto la tappa dalla partenza a Gubbio. "Ciao, Gubbio!", ha detto Irene Siragusa alle 8, ieri mattina, davanti a un buonissimo numero di cittadini che l’hanno applaudita. Dopo qualche centinaio di metri ad attenderla c’era proprio Elena Vallortigara. Altre due grandi atlete hanno fatto parte della lunghissima staffetta partita da Roma che attraverserà tutta l’Italia fino ad arrivare a febbraio a Milano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy