Il fatto
Colpo all'ufficio postale di Staggia
Una macchina che entra a tutta velocità nel vialetto, la vetrata che va in frantumi e un boato che squarcia la notte spaventando residenti e lavoratori. Assalto con spaccata, alle 4 del mattino di ieri, a danno dell’ufficio postale della frazione di Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi. Ad entrare in azione è stata una banda di ignoti rapinatori, che con rapidità e forza d’urto ha svaligiato il bancomat dell’ufficio postale provocando gravi danni alla struttura, per darsi poi alla fuga.

Secondo la ricostruzione investigativa, i malviventi, a bordo di una Fiat Panda nera rubata, hanno preso la rincorsa col mezzo per andare a sbattere violentemente contro la vetrata dell’ufficio postale, così da poter penetrare all’interno dei locali. Qui, utilizzando probabilmente del gas, hanno fatto esplodere il bancomat. Un boato acuto, sentito distintamente da chi abita nei dintorni e soprattutto dalla pasticcera del bar a fianco dell’ufficio postale, che uscita a vedere cosa fosse successo, allarmata, secondo alcune testimonianze, ha visto in azione i ladri e per la paura è subito rientrata nella sua attività.
L’esplosione del bancomat ha permesso ai rapinatori di portarsi via i soldi contenuti all’interno – la cui stima del bottino trafugato è in corso – danneggiando in modo consistente il controsoffitto dell’ufficio postale, il cui interno l’indomani sembrava vittima di un tornado. Stando sempre alle testimonianze dei presenti, l’allarme dell’ufficio postale non è scattato, e la stessa pasticceria bar di fianco ha avvertito il direttore dell’ufficio postale che a sua volta ha chiamato i carabinieri. Quando i militari della compagnia di Poggibonsi sono giunti sul posto, dei lestofanti non c’era più traccia, essendo fuggiti su un altro mezzo. Ma sul posto era rimasta in bella vista la Panda nera usata come cavallo di Troia per sfondare la vetrina, e nel vialetto i segni degli pneumatici. Saranno ora i carabinieri valdelsani ad indagare per risalire ai responsabili del colpo, con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, che forniranno di certo filmati ed elementi chiave.

Quel che si sa per adesso è che ad agire è stata una banda di professionisti, la quale ha operato in modo fulmineo e senza troppi scrupoli. Un assalto con spaccata simile era avvenuto a marzo a Siena, a danno della Conad di Fontebecci: anche in quel caso un furgone fu usato per frantumare la vetrata, e abbattuta una parete di cartongesso a colpi di ascia, la cassaforte venne imbracata e portata via. Per fortuna gli autori sono stati poi individuati e denunciati. Il colpo ha creato allarme sociale nella comunità di Staggia: alcuni cittadini chiedono adesso maggiore presidio presenza delle forze dell’ordine e si dicono non del tutto tranquilli in ordine alla sicurezza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy