Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Sul palco dei Rinnovati musica e solidarietà in ricordo di Arturo Pratelli

Stasera i 10 finalisti del contest "E ti vengo a cercare". Premio della critica intitolato a Roberto Ricci

Marco Decandia

28 Dicembre 2025, 09:23

E ti vengo a cercare

E ti vengo a cercare sul palco dei Rinnovati

Una serata dedicata alla musica e alla memoria. È quella che andrà in scena oggi alle 21 al teatro dei Rinnovati, che ospita la finale di E ti vengo a cercare - Siena music contest, un appuntamento che negli anni è cresciuto a tal punto da approda sul palco più grande della città. L'evento nasce per ricordare Arturo Pratelli, contradaiolo dell'Aquila scomparso il 29 dicembre 2018 dopo essere stato investito mentre rientrava dagli allenamenti di calcio.

Da quella perdita è nato un progetto che trasforma il ricordo in qualcosa di vivo e concreto, organizzato dall'Associazione Arturo Pratelli e realizzato con la collaborazione del Comune di Siena. A esibirsi saranno i dieci finalisti, selezionati nei mesi scorsi: Aeko, A Tra poco, Calore, Celestesuona, Diana Gloom, Gloria, Ikam, Jack Mamenti, Malemà e Nancy Elettrico. Ospite della serata sarà il musicista Androgynus, turnista di Lucio Corsi. Il primo classificato potrà registrare il proprio brano originale al Virus Studio e suonare dal vivo alla Corte dei Miracoli; il secondo vincerà una live session allo studio Soundy con registrazione e video; al terzo andrà un buono Checcacci da 500 euro. Novità di quest’anno è anche un quarto premio, assegnato dall’etichetta Oltre Sound, che sceglierà un artista indipendentemente dalla classifica finale. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente ad All Inclusive, associazione fondata dall'atleta paralimpico di scherma Matteo Betti insieme a Giovanna Romano e a Simone Marradi, impegnata nel sociale attraverso progetti che uniscono sport e disabilità.

Due le giurie coinvolte. Una, che assegnerà il premio della critica Roberto Ricci per il miglior testo, è composta da Massimo Biliorsi, Annalisa Coppolaro, Isotta Carapelli, Emilio Mariotti, Michele Masotti, Andrea Rodini e Andrea Sguerri. L’altra, che decreterà il vincitore assoluto, è formata da Leonardo Bindi, Fabio Massimo Castellani, Edoardo Cerretani, Deschema, Marcello Faneschi, Aldo Ferrini, Lucia Goretti, Vittorio Gravagna, Alessandro Guasconi, Nasca, Domenico Nocera, Fabio Pianigiani, Gianluca Polvere, Alice Spinelli e Silvia Vavolo. I biglietti, al costo di 10 euro, sono ancora disponibili. “Ogni anno è una forte emozione – raccontano gli organizzatori Francesco Fattorini e Francesco Barbucci – portare avanti questo premio con Arturo nel cuore. È un modo per fare cultura, solidarietà e offrire uno spazio vero ai giovani musicisti senesi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie