Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Nuova Ztl, come cambia l'accesso dei bus alla città: ecco quando sarà operativa

Dopo l'ok in Giunta del progetto, attese le autorizzazioni poi in estate al via la sperimentazione

Claudio Coli

30 Dicembre 2025, 07:15

bus turistico siena

Sette nuovi varchi per regolare l'accesso dei bus in centro a Siena

Più sicurezza, ordine e tutela del centro storico: nel 2026 il Comune di Siena si doterà di un sistema elettronico omologato di controllo degli accessi alla Zona a traffico limitato Bus (Ztl Bus). Su proposta del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, la Giunta, nell'ultima seduta pre natalizia, ha approvato il progetto preliminare, che prevede l'istituzione di sette varchi di controllo elettronico, per un investimento complessivo di 210mila euro.

Sono previsti in strada di Pescaia (parcheggio Fagiolone, direzione centro); strada Massetana (rotatoria Colonna San Marco, direzione Porta San Marco); strada Cassia Sud (direzione via Enea Silvio Piccolomini); via Aretina (rotatoria con viale Toselli, direzione Porta Pispini); viale Mazzini (rotatoria con viale Sardegna, direzione centro); via Caduti di Vicobello (intersezione con viale Achille Sclavo, direzione centro); via Fiorentina (intersezione con viale Achille Sclavo, direzione centro)

I tempi? Come detto è stato approvato in Giunta il progetto preliminare, ora sarà necessaria una richiesta di autorizzazione al Ministero e ottenuta questa, dovranno essere acquisiti ulteriori ok, tra cui quelli paesaggistici. L'Amministrazione punta a completare dunque la realizzazione del progetto, nonché il collaudo, entro la fine dell'estate prossima, per poi avviare una prima fase di sperimentazione nella parte finale della stagione estiva, caratterizzata da minori flussi, per arrivare pienamente operativi in vista del picco degli accessi previsto per il mese di settembre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie