Siena
È il giorno (31 dicembre 2025) del Concertone di Capodanno, presentato da Samira Lui e con Irama come attrazione principale per festeggiare l'arrivo del 2026.
Dalle 18 di oggi l’accesso a piazza del Campo sarà sottoposto a controlli più stringenti: l’ingresso sarà consentito esclusivamente da tre varchi, Costarella dei Barbieri, via Rinaldini e via Duprè. Quest’ultima è stata individuata come il percorso più comodo per le persone con disabilità. Il programma della serata prenderà forma dalle 22 con l’avvio del concerto. Allo scoccare della mezzanotte sono previsti gli auguri istituzionali, seguiti dalla prosecuzione della festa con un dj set che andrà avanti fino alle 2.30. Sono in vigore alcune ordinanze comunali che fissano regole precise. C'è il divieto totale di utilizzo di botti, petardi e materiali pirotecnici di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita, all’interno del centro storico dalle 17 di oggi alle 6 di domani (1 gennaio 2026). Il Comune invita inoltre ad acquistare eventuali articoli pirotecnici solo presso rivenditori autorizzati, a non maneggiare artifici inesplosi e a non affidare ai minori prodotti che richiedono competenza o che possono risultare pericolosi. Si ricorda che i materiali di libera vendita non sono giocattoli e non possono essere venduti ai minori di 14 anni. Chi li utilizzerà al di fuori delle aree vietate dovrà farlo in luoghi isolati, lontani da persone e animali e in zone non esposte al rischio di incendio.
Dalle 22 di oggi alle 4 di domani sarà proibito vendere per asporto, introdurre o detenere nel centro storico bevande in contenitori di vetro o metallo. Restano esclusi dal divieto la somministrazione all’interno dei locali e nelle aree esterne regolarmente autorizzate. Per tutta la durata dell’evento piazza del Campo sarà sorvegliata da steward riconoscibili dalle pettorine gialle ad alta visibilità. In caso di malori, situazioni di rischio o principi di incendio, il pubblico è invitato a rivolgersi immediatamente al personale presente per consentire interventi rapidi e coordinati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy