Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Lutto per la scomparsa di Cosimo Scaglioso: docente, politico, il cinema fu la sua grande passione. Il ricordo

Gabriella Piccinni: "Tanti hanno imparato con lui ad andare al cinema, quando organizzò il primo Cineforum all'Impero. Un uomo libero"

Caterina Iannaci

05 Gennaio 2026, 14:09

Lutto per la scomparsa di Cosimo Scaglioso: docente, politico, il cinema fu la sua grande passione. Il ricordo

Cosimo Scaglioso, aveva 89 anni

Siena piange la scomparsa di Cosimo Scaglioso, noto docente universitario e politico, già preside della facoltà di lingua e letteratura italiana all’Università per stranieri di Siena e Senatore eletto nel collegio di Siena, dopo un mandato da Consigliere comunale. Aveva 89 anni. Laureato a Firenze, ha insegnato pedagogia in vari atenei e scritto molti libri, diventando poi preside sia ad Arezzo, alla facoltà di magistero, che all’Università per Stranieri di Siena.

Era molto conosciuto e apprezzato dagli studenti senesi per la sua passione per il cinema. “Molti della mia generazione – ricorda la professoressa Gabriella Piccinni - hanno imparato con lui ad andare al cinema, quando organizzò il primo Cineforum all'Impero. In tanti adolescenti, spesso giovani liceali, capivamo per la prima volta dai suoi depliant un po' fatti in casa come si poteva guardare un film. Lo ricordo benissimo, come fosse oggi, in piedi in platea, invitarci a discutere, a capire quello che avevamo visto”.

Di lui si ricorda anche l’impegno costante in politica. Fu Consigliere comunale a Siena negli anni settanta, poi alle elezioni politiche del 1994 venne eletto al Senato con i progressisti nel collegio di Siena, restando in carica fino al 1996. “Durante le sedute – ricorda ancora Piccinni - armato di forbici incollare i ritagli con cui preparava altri depliant, per altre generazioni che andavano avvicinate al buon cinema. Era un uomo libero”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie