Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Villaggio di Natale a Villa Rubini Manenti, cala il sipario. Papi: “La città ha riscoperto un luogo di grande valore”

Comune soddisfatto dell’esperimento: "Oltre 8mila bambini in tre settimane"

Claudio Coli

06 Gennaio 2026, 09:20

Villaggio di Natale

Il sindaco Fabio e l'assessore Papi

Tante presenze e un luogo pubblico di prestigio e valore restituito alla città, pronto ora ad ospitare nuovi eventi e possibilità. Il Comune di Siena esprime massima soddisfazione per il bilancio finale del primo villaggio natalizio allestito presso Villa Rubini Manenti, il suggestivo complesso nel centro di Siena che il Comune ricevette nel 1972 da Giuseppina Rubini, vedova Manenti, ed ha voluto ripristinare per farne il punto di riferimento per bambini e famiglie durante queste festività che vanno in archivio. E che già dai prossimi mesi si candida per diventare un polo di socialità, arte e cultura.

Secondo quanto riferisce il Comune, sono stati ben 8 mila i bambini che hanno fatto accesso alla limonaia durante i giorni di festa, nel corso dei quali Villa Rubini, che annovera parco e giardino all'inglese, una serra e numerosi spazi, ha proposto tante attività a loro dedicate, tra giochi, animazioni e spettacoli. Un autentico polmone verde dentro le mura di Siena, da cui si gode una bella vista sullo skyline della città. Ieri pomeriggio si è tenuto “Lo Schiaccianoci – Festa finale al Villaggio di Natale”, un'iniziativa rivolta a grandi e piccini con musica, atmosfere fiabesche e momenti di animazione, perfetto epilogo per una kermesse che ha ricevuto apprezzamento.

Il bilancio è estremamente positivo - conferma l'assessore al sociale Micaela Papi - l'allestimento sperimentale del villaggio si è rivelato un vero successo, tante famiglie e tanti bambini e bambine hanno potuto vivere il Natale, incontrare Babbo Natale e partecipare ad attività creative a libero accesso. La partecipazione registrata nelle tre settimane ci conferma che il progetto è andato a buon fine ed è stato centrato”.

Il recupero e il rilancio dell'area ha restituito alla comunità un luogo prezioso, dove si trova anche una struttura socio-assistenziale per anziani non autosufficiente, che funge da centro diurno e può ospitare fino a 36 persone. “L'iniziativa ha dato occasione a tanti senesi di riscoprire questo luogo, di grande valore per la comunità”, conferma Papi, il quale informa che dalla prossima primavera il giardino sarà completamente fruibile al completamento dei lavori in corso. “Villa Rubini – assicura - diventerà un centro polifunzionale per famiglie e giovani, partiranno attività dalla primavera fino alla fine dell'anno”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie