METEO
Anche a Montepulciano e a Montalcino le amministrazioni hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di domani. Sale quindi a quattro, con Chianciano Terme e Castiglione d'Orcia, il numero delle amministrazioni comunali della provincia di Siena ad avere preso questa decisione.
Il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino alle scuole superiori, per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio, a causa delle attuali condizioni climatiche e del rischio ghiaccio.
Nel corso della giornata il sindaco, insieme al vicesindaco Luciano Garosi e al comandante della Polizia Locale, ha effettuato un sopralluogo sul territorio comunale, compresi i plessi scolastici. Nonostante gli interventi già attivati dagli operai comunali sulla viabilità comunale e destinati a proseguire anche nelle prossime ore, le condizioni generali non consentono al momento di garantire la massima sicurezza negli spostamenti di studenti, insegnanti e operatori scolastici.
“La decisione – dicono dal Comune di Montepulciano – è stata assunta a tutela della sicurezza di tutta la comunità scolastica, anche in considerazione dell’allerta meteo codice giallo per rischio ghiaccio emanata dalla Regione Toscana per questa notte e per la giornata di domani. Si ricordano che proseguono inoltre gli interventi sulla viabilità da parte della Provincia di Siena e di Anas per le strade di rispettiva competenza che interessano il territorio di Montepulciano. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti e a seguire i canali ufficiali del Comune per eventuali aggiornamenti”.
Dal Comune di Montalcino si fa sapere che “considerate le attuali previsioni meteo e le precipitazioni nevose che hanno interessato il territorio, con conseguente allerta ghiaccio dalla mezzanotte fino alle ore 23.59 di mercoledì 7 gennaio, il Comune di Montalcino, in accordo con il comandante della Polizia Municipale, del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale e del responsabile della Protezione Civile ordina la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (medie secondarie di primo e secondo grado, primarie, scuole dell’infanzia e Nidi d’Infanzia) presenti nel solo capoluogo del Comune di Montalcino per la giornata di mercoledì 7 Gennaio 2026 con riserva di prolungare tale previsione all'esito dell'andamento delle condizioni meteo. E’ confermata invece l’apertura dei plessi scolastici nelle località di Torrenieri, Montisi e Sant’Angelo Scalo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy