Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Allarme gelo e ghiaccio, minime in ulteriore calo. Nuova allerta: fino a quando

Massime tra i 2°C e i 6-8°C, venti moderati variabili e rischio gelate diffuse

Caterina Iannaci

07 Gennaio 2026, 17:52

Allarme gelo e ghiaccio

Allarme gelo e ghiaccio in Toscana

Temperature minime in ulteriore calo con gelate diffuse a tutte le quote. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l' allerta gialla per ghiaccio in tutta la Toscana fino alle 12 di domani, giovedì 8 gennaio. La Toscana si sveglia sotto una coltre di gelo, con temperature minime sotto lo zero in gran parte della regione e un cielo prevalentemente poco nuvoloso che concede brevi schiarite. Massime tra i 2°C e i 6-8°C, venti moderati variabili e rischio gelate diffuse, soprattutto nelle zone interne e appenniniche.

Le temperature rigide dominano: minime da -4°C a 1°C in pianura, fino a -6/-8°C in Appennino, con Firenze intorno allo zero. Cielo poco nuvoloso o parzialmente coperto, ma l'umidità alta amplifica la sensazione di freddo pungente; mari mossi lungo la costa.

Giovedì 8 gennaio picco di freddo: minime a -5°C/-8°C, nuvolosità in aumento da ovest con pioviggini serali e neve sui 1000-1100 m. Venerdì 9 piogge sparse e neve in quota (1400 m), temperature in lieve rialzo; weekend instabile con aria fredda da nord-est e gelate mattutine domenica. A Massarosa (Lucca), minime 0-1°C e massime 7-10°C con nuvolosità di passaggio. Allerta gialla per ghiaccio prorogata, strade scivolose e consigli di cautela per automobilisti; neve recente a bassa quota ha lasciato scenari invernali scenografici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie