Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Dentro la scuola una cena di gala e grande festa per gli studenti di ieri e di oggi

Il 7 febbraio il Liceo Classico apre le sue porte, attese centinaia di persone 17 anni dopo la storica serata dell'aprile 2009

Claudio Coli

08 Gennaio 2026, 07:27

Festa liceali

I liceali durante la storica festa del 2009

Il Liceo classico Enea Silvio Piccolomini tornerà ad aprire aule e corridoi per un’altra grande festa aperta ai liceali di oggi e di ieri, sulla falsariga della memorabile serata del 18 aprile 2009, quando venne festeggiato in grande stile il cinquantennale del Comitato studentesco. “Semel liceale semper”, questo il nome dell’attesa cena di gala, tra abiti eleganti, ricco catering, calici in alto, canti e musica: la data è quella di sabato 7 febbraio, quando saranno centinaia gli ex studenti e quelli attuali, uniti nell’amore per il Liceone e la sua grande tradizione lunga generazioni. Si punta a replicare gli straordinari numeri di 17 anni fa, quando furono ospitate a cena quasi 800 persone.

La grande notte è organizzata dall’associazione Il Liceone, fondata proprio il giorno della storica festa del 2009. “Da un anno pensavamo a questo evento – racconta la presidente, Giuliana Testa. – Prima del Covid avevamo organizzato numerosi eventi, poi con la pandemia si è tutto fermato e abbiamo voluto riproporre un evento in grande come quello del 2009”. Non solo convivialità, amicizia e divertimento, ma anche ricordi preziosi: prima della cena sarà presentato un prodotto editoriale di grande valore e pregio, un almanacco che ripercorrerà le attività dei Comitati dal 1958 al 2026, con le foto delle copertine di commedie, numeri unici, motti, stemmi, nomi dei comitatensi, ricordi e memorabilia.

Un corposo compendio di quasi 60 anni racchiusi in 260 pagine. Una produzione curata da Marco Marino, giovane ex liceale dell’associazione Il Liceone, con l’ausilio di altri ex studenti presenti nel direttivo, Ruggero Bandini e Niccolò Ligabue. La grafica è curata da Matteo Cannoni, la copertina affidata al grande Emilio Giannelli, storico ex studente del Classico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie