Monticiano
La vecchia scuola al centro del paese
Monticiano si prepara a dire addio all’ex edificio scolastico in piazza Sant’Agostino, ormai abbandonato e alla mercè del degrado. Lo scorso 29 dicembre la Giunta comunale guidata dal sindaco Alessio Serragli ha approvato un indirizzo politico per valutare la fattibilità di un intervento di demolizione dell’immobile, che versa in uno stato di preoccupante fatiscenza, propedeutico alla riqualificazione dell’area: il tetto ha ceduto in più punti e l’immobile è infestato da piccioni e dal relativo guano. Una situazione che preoccupa la cittadinanza per i potenziali pericoli di crolli di materiali dall’edificio che affaccia sulla piazza principale del centro abitato, sia in ordine alla salubrità del luogo.
La Giunta, per accelerare i tempi, ha dato un incarico tecnico per un progetto di fattibilità tecnica da 192 mila euro, ritenendo, spiegano dal Comune valmersano, “necessario e urgente riqualificare l’area procedendo a demolire il fabbricato, in quanto procedere a una sua ristrutturazione risulterebbe eccessivamente oneroso, anche in considerazione del fatto che la consistenza dei volumi in rapporto alla difficoltà di rifunzionalizzarli, e stante l’attuale carenza di domanda in proposito e della non necessità di trasferivi funzioni comunali differenti”.
Sempre l’amministrazione afferma che “a seguito della demolizione del fabbricato sarà possibile procedere al miglioramento della viabilità nella piazza Sant’Agostino e nelle viabilità adiacenti alla stessa, procedendo inoltre al completamento della circolarità della piazza citata ed alla realizzazione di uno spazio pubblico da destinare alla socialità, in un’ottica sia di maggiore fruibilità del centro per la cittadinanza sia di una sua riqualificazione in ottica anche turistica”.
Quanto deliberato ha scatenato la reazione dell’opposizione, che non solo ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale, ma adesso, attraverso il Pd, critica la decisione di procedere in tal senso, “senza aspettare gli esiti”, si legge in una nota, dell’assemblea pubblica con all'ordine del giorno Vecchia scuola: analisi e valutazione dello stato attuale e futuro tenutasi nello stesso giorno della Giunta. I dem evidenziano infatti il valore storico dell’edificio legato al “ricordo della battaglia del grano quando i partigiani guidarono l'insurrezione della gente affamata contro i fascisti e i tedeschi che razionavano le scorte requisito ai contadini”.
Critiche a cui il sindaco Serragli, al momento, preferisce non replicare approfonditamente, riservandosi di farlo nel corso del prossimo Consiglio. Al momento, in maniera laconica, parla di “polemiche sterili. In Giunta abbiamo solo dato un indirizzo politico con una valutazione tecnica ipotetica. Nessuna decisione è ancora presa”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy