Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Neve e ghiaccio, scuole chiuse. Il Comune: "Per evitare problemi alla mobilità, consapevoli dei disagi"

Al momento in alcune vie cittadine il traffico risulta comunque congestionato per la presenza di autobus intraversati sulla carreggiata

Caterina Iannaci

08 Gennaio 2026, 09:20

Piazza del Campo

Piazza del Campo ricoperta di neve

È stata attivata immediatamente questa mattina la macchina operativa del Comune di Siena per far fronte alla precipitazione nevosa che si è abbattuta sul territorio fra le ore 6 e le ore 7, con la conseguente formazione di ghiaccio sulle strade. Con un’apposita ordinanza del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche i centri diurni e di socializzazione per anziani e per disabili e il campo scuola "Renzo Corsi" in viale Avignone. Il Comune di Siena ha attivato anche la sala operativa della Protezione Civile "Giancarlo Rossetti" in zona Cerchiaia. Per qualsiasi segnalazione o informazione è possibile contattare i numeri telefonici 0577292535 e 0577292536.

Scuole chiuse, la motivazione

Tramite specifica ordinanza firmata questa mattina, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri diurni e di socializzazione per anziani e disabili per la giornata di oggi. Pur consapevole dei disagi che si possono creare, l’amministrazione comunale ha optato per questa scelta, si spiega, "per evitare problematiche e gravi criticità al traffico e alla mobilità, vista la precipitazione e la formazione di ghiaccio sulle strade".

La situazione

Non ci sono particolari criticità, ma al momento in alcune vie cittadine il traffico risulta comunque congestionato per la presenza di autobus intraversati sulla carreggiata non muniti di dispositivi supplementari di aderenza.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie