Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

In quali comuni della provincia si muore di più? Ecco la classifica

Ha fatto scalpore il dato dei 14 decessi in dieci giorni a Castiglion Fiorentino: il tasso di mortalità nel Senese secondo i recenti dati Istat

Caterina Iannaci

12 Gennaio 2026, 17:47

Tasso mortalità

Tasso di mortalità in provincia, la classifica

Ha fatto scalpore il numero dei decessi registrati nei primi giorni dell'anno a Castiglion Fiorentino, 14 nei primi 9 giorni del 2026, "una media fuori dal normale - così ha commentato il sindaco Mario Agnelli - in considerazione delle 133 persone che in tutto l’anno appena trascorso ci hanno lasciato, una cosa che in passato non era mai successa, nemmeno ai tempi del Covid".

Sgomento tra i cittadini e nell'Amministrazione comunale, specialmente se si confronta il numero dei defunti con quello delle nascite del 2025, 74. "Quello che emerge è davvero sconfortante - afferma il Comune - un saldo negativo che non si arresta e al quale è difficile dare delle risposte sull’eventuale causa, ma sicuramente è possibile fare una previsione sulle future conseguenze che vedono i nostri territori coinvolti da un inesorabile spopolamento. Ciascuna di queste morti, al di là dell’età e delle cause, ha suscitato, ovviamente, un enorme sgomento tra la popolazione e all’amministrazione comunale non rimane altro che unirsi al dolore delle famiglie e degli amici di chi ci ha lasciato".

E in provincia di Siena qual è il comune con il più alto tasso di mortalità? Secondo le elaborazioni statistiche più recenti basate su dati Istat, San Casciano dei Bagni è in vetta con 21,8% decessi per mille abitanti. Questa fotografia evidenzia come le zone rurali e termali del territorio soffrano di un invecchiamento demografico marcato, dove la longevità media si scontra con carenze di servizi sanitari diffusi. Subito dietro Pienza, a 19,8%, terzo posto per Radda in Chianti (18,6%). Più giù, Monticiano (16,8%) e Sarteano (16%) confermano il dominio dei comuni sotto i cinquemila abitanti, lontani dai flussi di Siena capoluogo (14,2%). Chiusdino (16,2%) e Radicondoli (15,7%) completano la top ten, mentre il capoluogo e i centri termali come Chianciano Terme (14,1%) resistono meglio grazie a una popolazione più mista. La provincia media si attesta al 12,5%, con i colli del Chianti e le Crete senesi che chiudono la graduatoria intorno al 9-10%.

Le possibili cause

Dietro a queste ondate non ci sono nuovi virus o situazioni di allarme. Alcuni dei decessi sono legati a malattie terminali e tumori, altri defunti risultano over 80 e over 90, dunque morti di vecchiaia e probabilmente vittime dei malanni di stagione di questo inizio 2026, fra cui grande freddo e influenza. La variante K è particolarmente complicata e pericolosa, portando con sé conseguenze di bronchiti e polmoniti che possono diventare letali in persone anziane o fragili.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie