Mercoledì 14 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I numeri

Buen Camino di Checco Zalone riscrive la storia: è il primo film italiano di sempre per incassi. Ora punta al record di Avatar

Il regista pugliese sale a 66 milioni e supera anche se stesso e il precedente score di Quo Vado

Caterina Iannaci

14 Gennaio 2026, 17:48

Checco Zalone

Checco Zalone scrive la storia al botteghino con Buen Camino

Prosegue la corsa al record di Checco Zalone con il suo film sbanca botteghino Buen Camino. La pellicola in meno di venti giorni è arrivata a 65.689.125 euro di incasso e ora punta dritto alla vetta dei film con i maggiori incassi di sempre in Italia, dove troneggia da quasi 17 anni Avatar con 68.600.000 euro. È inutile essere ipocriti... ci aspettiamo di fare i soldi - aveva detto ironico Zalone alla presentazione del film, rispondendo a chi gli chiedeva quali fossero le speranze per il box office - anche perché i possibili futuri incassi di questo film possono far bene a tutto il comparto.

Buen Camino, un successo travolgente

Gli straordinari numeri

E così è stato, come riporta Ansa, stando ai dati Cinetel sul 2025 diffusi qualche giorno fa: la produzione nazionale ha conquistato il 32,7% del totale del box office (+33,7% rispetto al 2024) per un numero di presenze pari a 22.780.815 (il 33,3% del numero totale dei biglietti venduti; +27,2% rispetto al 2024). Numeri ai quali Buen Camino, che ha avuto un budget produttivo di circa 28 milioni di euro, ha contribuito con 36 milioni di incassi (il 22,2% del totale della produzione italiana) e 4,4 milioni di presenze in soli sette giorni, dal 25 al 31 dicembre, in un'annata nella quale comunque altri tre film italiani hanno raggiunto la top ten del box office (dietro Buen Camino primo, Follemente di Paolo Genovese è terzo, Diamanti di Ferzan Ozpetek è ottavo e un altro film di Nunziante, Io sono la fine del mondo è nono).

Zalone ha superato anche se stesso, battendo il precedente record di Quo Vado

Un nuovo percorso trionfale per il re Mida del cinema italiano che con i suoi precedenti cinque film, di cui quattro diretti da Nunziante, aveva incassato in totale oltre 220 milioni di euro. L'unica incognita sul risultato di Buen Camino poteva essere, secondo Luca Medici, la risposta degli spettatori più giovani: "Loro sono abituati a fruire la comicità in maniera immediata - ha spiegato in conferenza stampa - mia figlia non l'ho mai vista attenta ad un contenuto che durasse più di 40 secondi, quindi l'idea di tenere dei ragazzini scalmanati fermi per un'ora e mezza al cinema mi spaventa, vediamo come va".

I primati e il richiamo del pubblico giovane

A premiare Zalone un pubblico di tutte le età. Una garanzia che gli ha permesso di infrangere tanti altri primati: ad esempio, riporta ancora Ansa, il 25 dicembre Buen Camino ha incassato 5.671.922 euro realizzando il miglior risultato di sempre in Italia per un film nel giorno di Natale e superando il precedente primato di Natale a New York (2006). Con una quota del 78,8%, il film ha trainato l'intero mercato cinematografico italiano sopra i 7 milioni di euro complessivi nella giornata di Natale, un livello che non si raggiungeva dal 2011. Nel primo weekend di programmazione, Buen Camino ha totalizzato quasi 27 milioni di euro in quattro giorni, stabilendo la miglior apertura natalizia mai registrata in Italia. La commedia è rimasta protagonista assoluta anche a Capodanno: il primo gennaio ha incassato oltre 5 milioni di euro, portando il totale a più di 41 milioni e superando i 5 milioni di spettatori.

Zalone potrebbe stracciare il record di Avatar che dura da 17 anni

Un ciclone che ha portato anche un picco di interesse nelle ricerche online sul Cammino di Compostela, dove il film è ambientato. Ora l'ultima sfida con Avatar è difficile ma non impossibile: d'altronde Zalone ha già vinto quella con il terzo film della saga fantascientifica di James Cameron, uscito il 17 dicembre, e arrivato finora a 23.787.443 euro.

La Top 10 dei migliori film italiani per incasso, aggiornata

Avatar resta al momento il re degli incassi in Italia, con oltre 68 milioni di euro raccolti nel 2009, seguito a ruota come detto dalla Buen Camino che si piazza al secondo posto con 66 milioni. Al terzo posto Quo Vado? sempre di Checco Zalone del 2016, che incassò 65 milioni, tallonato da un altro film di Zalone, Sole a Catinelle del 2013 con oltre 51 milioni milioni, mentre Titanic del 1997 scende al quinto posto con 51,8 milioni. Proseguendo, Inside Out 2 (2024) e Tolo Tolo (2020) hanno superato i 46 milioni ciascuno. Più sotto troviamo ancora Zalone con Che Bella Giornata (2011) al nono posto (43 milioni), a seguire Il Re Leone live-action (2019) che chiude la top 10 con 37,5 milioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie