Siena
Violenta repressione in atto in Iran, la solidarietà degli atenei senesi
Gli atenei universitari senesi esprimono solidarietà nei confronti degli studenti iraniani coinvolti nelle proteste antigovernative, sfociate nel sangue. "L'Università di Siena, attraverso la voce del Rettore Roberto Di Pietra, desidera esprimere piena solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse dell'Iran - fa sapere Unisi in una nota - un pensiero di particolare vicinanza va ai quasi 200 studenti e studentesse iraniani/e iscritti/e all'Ateneo senese e a tutti coloro che operano nelle università e centri di ricerca con cui sono stati attivati accordi di collaborazione internazionale. L'Università di Siena non può restare indifferente di fronte alla drammatica situazione che si è creata in Iran e alla conseguente e violenta repressione in atto, ribadendo il proprio sostegno e impegno per la difesa dei valori di libertà e pace, pilastri fondamentali su cui poggia la ricerca scientifica, la crescita umana e la convivenza civile".
Anche Unistrasi esprime vicinanza: "il Dipartimento di Studi Umanistici, e tutta l'Università per Stranieri di Siena con il suo rettore Tomaso Montanari esprimono la loro profonda solidarietà alle colleghe e ai colleghi delle università dell'Iran, e alle studentesse e agli studenti che anche negli atenei stanno insorgendo contro un regime teocratico disumano e criminale - sono le parole dell'Università per Stranieri di Siena - pagando un prezzo inaudito in termini di vite umane. L'affermazione della dignità e della libertà della persona umana è il fine più alto della stessa istituzione universitaria, e in questo momento le università di tutto il mondo si stringono intorno a quelle iraniane. Nessun intervento militare coloniale dall'esterno potrà giovare alla causa per cui si lotta nelle strade: che non è l'occidentalizzazione, ma una vera libertà e il diritto ad una piena autodeterminazione del popolo iraniano".
La protesta anche in piazza a Siena
Nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 18, in piazza del Duomo si terrà una manifestazione pubblica organizzata dalla comunità iraniana e da studenti residenti in città, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto sta accadendo in Iran negli ultimi giorni. Durante l’iniziativa, i manifestanti esprimeranno in modo pacifico la propria preoccupazione per le recenti violenze, le vittime civili e le gravi limitazioni alla libertà di informazione, inclusi i blocchi e le restrizioni di Internet, che rendono difficile far conoscere al mondo ciò che sta accadendo. Riteniamo - fanno sapere gli organizzatori - che questo evento sia di rilevante interesse pubblico, sia per la presenza attiva della comunità iraniana a Siena sia per il valore universale dei temi coinvolti: diritti umani, libertà di espressione e tutela dei civili.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy