Siena
Taglio del nastro per i nuovi impianti sportivi all'Acquacalda
Una nuova cittadella sportiva nel quartiere dell'Acquacalda a Siena: sono state inaugurate questa mattina le strutture che fanno parte del progetto con cui il Comune di Siena ha ampliato in modo significativo l’offerta sportiva cittadina grazie alle risorse del Pnrr. Cuore dell’intervento sono i nuovi impianti realizzati all’interno dell’area compresa fra via Fausto Coppi, via Luciano Banchi e via Raimondo da Capua, che da oggi si arricchisce di uno skate park, di una parete per l’arrampicata sportiva e di nuovi percorsi per mountain bike e camminata, pensati sia per i più piccoli che per gli adulti. Strutture moderne e funzionali, progettate per rispondere alle esigenze di una pratica sportiva sempre più varia, dinamica e legata agli spazi aperti.
-1768479940871.jpeg)
L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare un terreno fino a oggi non pienamente utilizzato, trasformandolo in un luogo vivo, sicuro e attrattivo, capace di intercettare nuove forme di sport e di aggregazione. Le nuove installazioni non rappresentano soltanto un ampliamento dell’offerta, ma segnano un cambio di passo nel modo di concepire gli spazi sportivi: non solo luoghi di allenamento, ma veri e propri punti di incontro e socialità.
“Con queste nuove strutture – sottolinea l’assessore allo sport e all’edilizia sportiva del Comune di Siena, Lorenzo Loré – la Cittadella dello sport dell’Acquacalda si configura come un polo sempre più completo, in grado di affiancare alle discipline tradizionali attività contemporanee molto richieste dai giovani e dagli appassionati di sport outdoor. Un’attenzione particolare è stata riservata anche all’accessibilità e alla fruibilità, affinché gli impianti possano essere vissuti quotidianamente da persone di tutte le età. L’intervento, dal valore complessivo di un milione e 50mila euro, è stato interamente finanziato con fondi Pnrr. Siamo di fronte a un esempio concreto di come le risorse europee possano tradursi in opere pubbliche capaci di migliorare la qualità della vita e di rafforzare il legame tra sport, territorio e comunità. Con l’inaugurazione di oggi, Siena si dota di nuovi spazi pensati per il movimento, la crescita e la condivisione, confermando lo sport come leva fondamentale di benessere, inclusione e partecipazione”.
Le caratteristiche tecniche degli impianti. Le nuove strutture comprendono uno skate park in calcestruzzo, una torre per l’arrampicata sportiva con area boulder coperta e nuovi percorsi per mountain bike e camminata. Lo skate park è realizzato in cemento armato gettato in opera, con superfici continue e modellate. La struttura principale è una “bowl” con altezze variabili tra circa 160 e 280 centimetri, progettata per utenti di diversi livelli di esperienza e fruibile anche per Bmx e pattini. Le pavimentazioni hanno uno spessore medio di 20 centimetri e sono trattate con prodotti protettivi per aumentarne la durabilità. L’impianto è predisposto per l’omologazione Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici).
-1768479950052.jpeg)
La torre di arrampicata, omologabile per competizioni internazionali, è una struttura autoportante in acciaio, ancorata a una platea in cemento armato, con base di circa 6x4 metri e altezza complessiva di 15 metri, scalabile su quattro lati, ed è dedicata alle discipline “Lead” e “Speed”. Le superfici arrampicabili complessive sono pari a circa 350 metri quadrati. L’area boulder coperta è lunga circa 20 metri, alta fino a 6 metri e presenta pannelli modulari in multistrato trattato per esterni, configurabili per diversi gradi di difficoltà. I percorsi per mountain bike e camminata si sviluppano per circa 1.000 e 250 metri e sono realizzati con fondo stabilizzato compattato, garantendo drenaggio, sicurezza e integrazione con il contesto naturale. Nel complesso, le strutture sono state progettate per garantire elevati standard di sicurezza, durabilità e bassa manutenzione, offrendo impianti moderni, accessibili e adatti a un utilizzo quotidiano intensivo. Lo skate park e la struttura per l’arrampicata verranno affidati a società sportive, non restando, quindi, in gestione diretta del Comune.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy