Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Ecco l'attesa bretella di Fontebecci: aprirà entro febbraio

Oggi il sopralluogo del vice sindaco Capitani in vista del taglio del nastro

Caterina Iannaci

20 Gennaio 2026, 14:17

Bretella Fontebecci

Si attende l'apertura della bretella di Fontebecci

Aprirà entro febbraio 2026 la nuova bretella che collegherà Fontebecci con la strada Fiume, e sarà intitolata a Papa Benedetto XVI. Oggi si è tenuto un sopralluogo sul posto alla presenza del vice sindaco Michele Capitani e il servizio progettazione e realizzazione opere. "Aprirà entro febbraio 2026 - commenta il vice sindaco - migliorando la viabilità della zona nord". È un atteso lavoro pubblico teso a ridurre traffico e disagio nella zona e a snellire la circolazione: ci sarà infatti a disposizione una strada a due sensi di marcia che costituirà una valida alternativa all’esistente per residenti e viaggiatori sia in entrata che in uscita dalla città.

Conclusi i lavori alla nuova bretella, si procederà con la trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra via Giovanni Paolo II (strada Fiume) e il nuovo collegamento viario con la rotatoria di Fontebecci. A fine 2025 la Giunta ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Il progetto, per un investimento totale di un milione di euro (comprendente la realizzazione e anche i costi di esproprio), è interamente finanziato con risorse del fondo coesione sociale 2021-2027, accordo per la coesione della Regione Toscana, delibera Cipess 28-20: prevede l’intersezione a rotatoria sull’attuale tracciato della strada Fiume, di diametro esterno di quarantadue metri, con isola centrale a verde; connessione dei marciapiedi esistenti sul lato di monte e della pista ciclabile sul lato di valle; muro di sottoscarpa di altezza media circa quattro metri e lunghezza circa cinquanta metri, sul lato di valle; terrapieno strutturale per il rilevato della sede stradale in ampliamento; barriere di sicurezza tipo new-jersey; nuovi lampioni per l’illuminazione pubblica; griglie per lo smaltimento acque meteoriche; segnaletica e opere a verde.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie