Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Abbadia San Salvatore

E' morta a 100 anni la maestra elementare che ha segnato un'epoca e ha insegnato a generazioni di ragazzi

Giovanna Paesano Santioli ha iniziato la sua carriera in un villaggio della Somalia dove si era recata con il marito Pilade Santioli per un’opera di alfabetizzazione dei bambini più bisognosi

Mariella Baccheschi

22 Gennaio 2026, 17:19

Giovanna Paesano Santioli

Giovanna Paesano Santioli

Si è spenta all’età di cento anni la maestra elementare Giovanna Paesano Santioli, che per molto tempo ha insegnato ad Abbadia San Salvatore, lasciando una impronta indelebile nei cuori degli allievi, che la ricordano ancora oggi in una pagina Facebook creata appositamente per lei. E ricordano i suoi insegnamenti, utilissimi nel corso delle loro esistenze, perché la maestra Paesano è stata la loro “maestra di vita”.

Indimenticabile, infatti, il suo motto “lo puoi fare, lo devi fare”. Una storia avventurosa la sua, una carriera iniziata in un villaggio della Somalia, dove si era recata con il marito Pilade Santioli, per un’opera di alfabetizzazione dei bambini più bisognosi e quindi il rientro in Italia e ad Abbadia San Salvatore. A piangerla oggi anche le figlie Luciana e Daniela, il figlio Maurizio e i nipoti, che la ricordano per la lucidità, l’autonomia e l’amore che l’hanno sempre contraddistinta. Nel novembre 2025 era stata festeggiata dall’intera comunità per il traguardo dei cento anni, che aveva potuto raggiungere felicemente anche grazie al continuo esercizio della lettura. Le esequie si sono svolte oggi ad Abbadia San Salvatore nella chiesa del Monastero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie