SIENA
Siena apre l'anno degli eventi enogastronomici italiani con l'undicesima edizione di Wine&Siena, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio nel Complesso di Santa Maria della Scala. L’evento riunisce 160 aziende produttrici e oltre 700 referenze, tra vini, specialità gastronomiche, spirits, birre artigianali, Extrawine e Consorzi di tutela, rappresentando 17 regioni italiane e la Moldavia.
I produttori sono organizzati per macro-aree territoriali, con selezioni curate dalle commissioni d'assaggio di The WineHunter Award per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
Tra i vini presenti spiccano Barolo, Barbaresco e Barbera dal Piemonte; Franciacorta e Oltre Po' Pavese dalla Lombardia; Alto Adige Doc e Trento Doc dal Trentino-Alto Adige; Collio dal Friuli-Venezia Giulia; sangiovese e lambrusco dall'Emilia-Romagna. La Toscana occupa un posto centrale con Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano e Igt toscani.
Non mancano espressioni da altre regioni: Vulture dalla Basilicata, proposte umbre, novità dal Lazio e dall'Abruzzo; dalla Campania Costa d'Amalfi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino; dalla Calabria Greco Nero e Magliocco; dalla Sicilia Etna Doc, Grillo e Zibibbo. L'edizione introduce una partnership con il Consorzio del Nobile di Montepulciano, prima Docg senese a collaborare ufficialmente con l'evento.
Wine&Siena prenderà il via il 30 gennaio con “Innovare per competere: esperienze e soluzioni per le imprese vitivinicole”, il convegno alle 11 nel rettorato dell’Università. Il taglio del nastro è previsto alle 18 a Palazzo Patrizi e poi Small Plates dinner al Santa Maria della Scala.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy