L'omaggio
La scuola Saffi a Siena
Sarà deposta una corona presso la lapide marmorea della scuola “Aurelio Saffi”, domani, martedì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. È l’iniziativa, in programma alle ore 9, coordinata dalla Prefettura di Siena con Provincia di Siena e Comune di Siena.
La lapide marmorea presso la scuola “Saffi” è stata installata in memoria delle sorelle Nissim e scoperta nel 2019. Graziella e Marcella Nissim, senesi di appena quattordici e venti anni, furono deportate alle prime luci del 6 novembre 1943, insieme alla madre Gina Sadun, ad Auschwitz, da dove non fecero più ritorno. Per l’amministrazione comunale saranno presenti alla cerimonia il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il presidente del Consiglio comunale, Davide Ciacci.
La “Giornata della Memoria” è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1 novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine della Shoah. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quella data, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’evento proseguirà con la lettura, ad opera di una rappresentanza di studenti, di brani tratti dal romanzo “Se questo è un uomo” di Primo Levi, testo di fondamentale rilievo civile e culturale per la comprensione delle tragiche vicende della persecuzione razziale.
Allo scopo di favorire la conoscenza delle vicende storiche commemorate il 27 gennaio di ogni anno, d’intesa tra il Prefetto e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Luciano Tagliaferri, nella mattinata di domani, contemporaneamente alla deposizione della corona, verranno letti brani, tratti dal romanzo di Primo Levi, in tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy