Siena
Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati
Il giornalista e conduttore tv e radiofonico David Parenzo, sabato 31 gennaio, presenterà alla Biblioteca degli Intronati il suo libro “Lo scandalo di Israele”: scoppia la polemica da parte delle realtà pro Pal. Il volto noto, ebreo osservante, ha sempre rivendicato una posizione fortemente israeliana in relazione alle controversie con la Palestina, ed ecco che studenti e associazioni filo palestinesi hanno inviato una lettera aperta di dissenso al presidente della biblioteca degli Intronati, Raffaele Ascheri. La missiva è stata firmata da AllertaMedia e altre associazioni.

David Parenzo
“Ospitare un autore che ha più volte negato pubblicamente il rischio di genocidio a Gaza – sottolinea Gianni Magini di AllertaMedia – rischia di trasformare una giornata dedicata alla riflessione universale sul dolore e sull’oppressione in un momento di legittimazione unilaterale di una narrazione che contrasta con i fatti documentati”.
“Noi siamo sempre stati, in sala storica, per il pluralismo, per il dibattito e l’apertura, non ci smentiamo adesso – replica Raffaele Ascheri - chi vuole sabato mattina avrà modo di dire la sua ed esprimere critiche al modo di fare di Parenzo, non ci sarà nessuna censura” si assicura. Nella lettera infine si chiede di poter integrare un contraddittorio per la posizione palestinese: “Il 7 marzo la sala storia è aperta per chi vuole proporre una figura di scrittore e intellettuale che porti avanti le ragioni della Palestina, come fa Parenzo per Israele, io farò da moderatore - è la proposta - potrebbe essere un profilo indicato da loro stessi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy