Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Appello di NaSienasi: “Attenti a chi chiede soldi spacciandosi per noi”

I clown di corsia: “Noi raccogliamo fondi solo una volta l’anno e siamo riconoscibili”

Marco Decandia

05 Febbraio 2026, 07:00

nasienasi vip clown di corsia

L’Associazione NaSienasi Vip Siena, che raccoglie i clown di corsia e le loro preziose missioni, vivono la gioia di portare un raggio di luce dove il sorriso non è di casa. Accanto a questo, però, c’è il fastidio di dovere fare i conti con persone che, spacciandosi per appartenenti a questa realtà, va in giro a chiedere soldi. “Noi non lo facciamo mai - dicono i discepoli di Patch Adams, - con la sola eccezione della Giornata del naso rosso, l’evento ufficiale dedicato al sostegno del nostro tipo di volontariato. Se capita di imbattersi in persone vestire da clown in strada, nei negozi o in qualche postazione, è giusto sapere che non siamo noi e non sono appartenenti alla nostra associazione. Il nostro impegno nasce dal cuore, dal desiderio di portare sorriso, ascolto e leggerezza negli ospedali o nelle residenze sanitarie, e siamo gli unici in tutto il territorio autorizzati a farlo. Non c’è nessun altro, solo noi. Per la gratitudine che nutriamo verso chi ci segue, ci sostiene e condivide i messaggi che lanciamo, il minimo che possiamo fare è chiarezza, per evitare equivoci”.

Il fenomeno si era attenuato nel periodo della pandemia, ma adesso sta tornando con forza. I sedicenti personaggi, a volte, si presentano come “quelli della pediatria”, facendo leva sulla tenerezza che suscita il pensiero dei bambini ricoverati.

Come si può essere certi di trovarsi davanti qualcuno che non fa parte dei nasi rossi senesi? “A parte il dato già segnalato che facciamo la raccolta fondi soltanto in un preciso e ben segnalato giorno all’anno - è l’indicazione, - siamo riconoscibili perché indossiamo un camice con il bavero rosso, la scritta Viviamo in positivo sulla schiena e le maniche a strisce: in una sono bianche e gialle, nell'altra bianche e verdi. Chi non ha la nostra divisa, non è dei nostri e non opera nel Senese”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie