Regione
Rocca d'Orcia, a Castiglione d'Orcia
Grazie ad un incremento di 5,8 milioni delle risorse destinate alla rigenerazione urbana nei comuni della ‘Toscana Diffusa’ potranno essere finanziati ulteriori 13 progetti rispetto a quanto già destinato nei mesi precedenti. La nuova ripartizione delle risorse è stata decisa nel corso dell’ultima seduta della Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’urbanistica e governo del territorio Filippo Boni.
“Vista la grande partecipazione al bando per la rigenerazione urbana e l’importanza che la rivitalizzazione dei piccoli centri ha nelle politiche per la valorizzazione della Toscana Diffusa – spiegano il presidente Giani e l’assessore Boni – abbiamo deciso di rifinanziare il bando, consentendo così uno slittamento della graduatoria a beneficio dei primi 13 Comuni che erano rimasti esclusi dalla prima tranche di risorse. Tra i progetti finanziati ci sono varie tipologie di intervento: dal recupero di immobili destinati alla valorizzazione turistica, ad altri che saranno utilizzati per social housing; dalle ripavimentazioni al recupero di centri storici a spazi aperti: ogni Comune ha declinato le proprie esigenze e la Regione sta facendo la propria parte nel sostenere le azioni delle amministrazioni per dare nuova vita e nuove prospettive a realtà autentiche e affascinanti, spesso lontane dai grandi flussi turistici, che grazie al progetto Toscana Diffusa possono accedere a risorse preziose”.
I progetti nella provincia di Siena:
San Gimignano: riqualificazione del check point dei bus turistici a piazzale Quaroni, area Baccanella; valore complessivo dell’intervento 360.000 euro, contributo regionale di 280.126 euro.
San Casciano dei Bagni: rigenerazione del centro storico del capoluogo e II stralcio con rifacimento della pavimentazione e sottoservizi in via Muzia, via della Porticciola e via Tullo Ostilio; valore complessivo dell’intervento 410.000 euro, contributo regionale di 328.000 euro.
Castiglione d’Orcia: recupero e riqualificazione funzionale della viabilità e degli spazi pubblici del borgo di Rocca d’Orcia; valore complessivo dell’intervento 760.000 euro, contributo regionale di 600.000 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy