Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

"Ritratti in Piazza" raddoppia, da quest’anno anche in Piazza del Duomo. L'arte nel cuore della città

Protagonisti gli studenti del liceo artistico giovedì 14 e venerdì 15 maggio

Caterina Iannaci

10 Febbraio 2026, 13:22

Ritratti in Piazza

Ritratti in Piazza raddoppia per l'edizione 2026

Ritratti in Piazza raddoppia: accanto alla tradizionale cornice di Piazza del Campo, quest’anno il progetto di ritrattistica dal vivo realizzato dagli studenti del liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena si svolgerà anche in Piazza del Duomo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siena nell’ambito delle politiche giovanili e dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), si svolgerà giovedì 14 e venerdì 15 maggio. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Micaela Papi, la Giunta comunale di questa mattina, martedì 10 febbraio.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, prevede il coinvolgimento di due classi dell’indirizzo Arti figurative bidimensionali, che opereranno contemporaneamente nelle due piazze cittadine, raddoppiando così l’offerta e le occasioni di incontro con cittadini e visitatori. Gli studenti realizzeranno ritratti dal vivo, utilizzando cavalletti, lapis e gessetti, interagendo direttamente con le persone che sceglieranno di farsi ritrarre e donando loro le opere realizzate. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno nel loggiato di Piazza Jacopo della Quercia e nel Cortile del Podestà, garantendo comunque lo svolgimento dell’iniziativa.

“Ritratti in Piazza” – afferma l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi – è un progetto che unisce formazione, creatività e spazio pubblico, offrendo ai nostri giovani un’occasione concreta per mettersi alla prova e per mostrare il proprio talento in un contesto reale e partecipato. Si tratta di un’esperienza che valorizza le competenze artistiche degli studenti, rafforza il legame tra scuola e città e crea un dialogo diretto tra i ragazzi e la comunità, nel segno dello scambio, dell’ascolto e della relazione. Il successo delle edizioni precedenti dimostra quanto iniziative come questa siano apprezzate da cittadini e turisti. Come amministrazione continuiamo a investire su progetti che rendono i giovani protagonisti attivi della vita culturale della città e che promuovono le politiche giovanili come leva di crescita e partecipazione.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie