Siena
La Polizia Locale ha festeggiato i suoi 177 anni dalla fondazione
Una polizia locale di Siena sempre più impegnata e sul campo, ormai effettiva forza a tutela dell’ordine pubblico in una fase delicata che vede anche la città del Palio attraversata da fenomeni di microcriminalità, degrado e maranza. Ieri mattina, a Palazzo Pubblico, il corpo senese ha festeggiato il 177esimo anniversario dalla fondazione, nel corso di una sentita cerimonia che ha fatto seguito alla santa messa nella cappella dell’edificio. Nel corso della quale sono stati forniti i numeri del 2025, un anno che rimarrà nella storia perché dallo scorso ottobre la Polizia Locale senese si è dotata di pistole. E dove non è mancato il lavoro sul fronte antidegrado, come dimostrano i 94 ordini di allontanamento per bivacchi e i 28 procedimenti penali fatti avviare, con un arresto.
“Un 2025 pieno di trasformazioni profonde – ha sottolineato il comandante Alessandro Rossi, che ha tenuto a ringraziare sia il sindaco Nicoletta Fabio che l’ex assessore Enrico Tucci – per il corpo l’armamento è stata una svolta, e abbiamo registrato anche una riorganizzazione dell’assetto strutturale”. Rossi ha sottolineato la professionalità, la vicinanza ai cittadini e lo spirito di servizio dei suoi 65 uomini e donne in azione per le strade, e il ruolo crescente di tutela operato, richiamando alla coesione in vista di un 2026 pieno di sfide, apertosi con l’estensione degli orari notturni degli agenti per potenziare la sorveglianza. Che lo stesso sindaco Fabio ha rappresentato senza ipocrisie. “La polizia locale – ha detto – svolge un servizio decisivo in una fase complessa, la città ha la sua identità e una certa qualità della vita ma non è esente dai cambiamenti sociali e culturali. Sul fronte sicurezza urbana, microcriminalità e disagio ci vuole una risposta tempestiva e in questo la nostra Polizia è maestra: non solo fa rispettare le regole, ma interpreta e intercetta le situazioni, mantenendo l’ordine”.

L’evoluzione dei compiti della Municipale non ha fatto perdere di vista, in ogni caso, il focus sull’attività di controllo al Codice della Strada. Nel 2025 sono stati emessi 26.670 preavvisi di violazione e 83.441 verbali di contestazione, di cui 60.337 relativi ai varchi Ztl, 6.694 per eccesso di velocità e 11.056 per passaggio con semaforo rosso. Sono stati rilevati 540 incidenti, di cui 316 senza feriti, 224 con feriti e nessun incidente mortale. I sinistri con feriti hanno coinvolto 269 persone. 51 i ritiri di patente, 9 le contestazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Le strade più teatro di incidenti sono state la Cassia sud, con 22 rilevazioni, e strada Massetana Romana, 19 sinistri. Il giorno della settimana con più incidenti con feriti di media? Il venerdì, mentre il giovedì è la giornata che registra mediamente più sinistri con soli danneggiamenti. Tamponamenti, scontri laterali e sbandamenti sono le cause che vanno per la maggiore. Gli agenti sono intervenuti anche per 7 episodi di furti e per 6 di danneggiamento, e per rimuovere 757 veicoli. Infine, nell’ambito del commercio, 200 accertamenti, con 99 violazioni rilevate, di cui 90 amministrative e 9 penali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy