Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il trend

Siena sempre più ambita dal turismo matrimoniale: i numeri e le location più ricercate della città

Un autentico punto di riferimento per il settore. Bene anche Valdorcia e Chianti

Aldo Tani

14 Febbraio 2026, 05:37

Siena wedding

I luoghi d'arte della città mete sempre più ambite per sposarsi

Il turismo matrimoniale cresce. A vista d’occhio e nei numeri, perché come testimoniano i dati sul fenomeno del wedding in Toscana, i riti celebrati (sia civili che religiosi) nel 2025 sono stati 2.860, con una crescita del 4,8%. Le presenze collegate invece sono aumentate del 10,5%. Il fatturato complessivo è stato di 213,7 milioni (+14,1%). A trainarlo cittadini statunitensi e britannici, mentre gli arrivi provenienti dai Paesi extra-Ue rappresentano il 52% del mercato. Viaggi che prendono spunto da cartoline ineguagliabili, sia che si tratti di città d’arte che di campagna. Così, al fianco di Firenze, Siena e Pisa, si fanno largo.

la Val d’Orcia, le Colline Senesi e il Chianti. Spostando lo sguardo sul piano generale, vanno forte anche la Val di Cecina, la Valdera, l’Isola d’Elba e la Val d’Elsa Empolese. “La Toscana si consolida così come destinazione d’eccellenza a livello nazionale, con un forte richiamo per il mercato extraeuropeo, valorizzando non solo le città d’arte ma l’intero territorio regionale”, ha evidenziato Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze.

Siena, in questo contesto, assume una posizione rilevante, sospinta anche dalle location messe a disposizione dall’amministrazione comunale. La Loggia dei Nove e la Sala del Concistoro su tutte. In un caso è stata scelta la Loggia dei Nove, che ha il prezzo di affitto più alto: 5 mila euro. Attenendosi ai numeri dei riti civili, nel 2025 ne sono stati celebrati negli spazi civici 184. L’anno precedente erano stati 172. Gli sposi residenti sono 91, mentre i non residenti 66. Quelli non italiani sono 22, mentre 7 sono le unioni civili. Palazzo Pubblico ha ospitato lo scorso anno 94 celebrazioni di cittadini senesi, 36 di non residenti e 32 di stranieri, mentre le location esterne hanno raccolto dieci cerimonie, a cui si aggiungono quattro unioni civili. La tendenza è in costante crescita: tra il 2022 e il 2024, i matrimoni nei luoghi di pertinenza comunale sono aumentati del 75%.

Per quanto riguarda gli altri prezzi, le Fonti di Pescaia hanno un costo di 2 mila euro. Per la Loggia dei Nove e il foyer del Teatro dei Rinnovati vengono richiesti 1.500 euro, mentre per la Biblioteca degli Intronati mille. La Sala del Concistoro è gratuita a patto di essere residenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie