La festa
Carnevale bagnato Carnevale fortunato. È ciò che si augurano gli organizzatori delle iniziative che accompagneranno i senesi in queste giornate di festa. Il via della rassegna Mi ci gioco la maschera è stato dato giovedì pomeriggio in piazza del Campo, come da tradizione, con Mi ci gioco i colori: giocolieri, pirati e artisti di strada che hanno fatto compagnia e hanno divertito i tanti bambini presenti.
L’evento ha preso il via nella conchiglia senese, poi a causa della pioggia che nel pomeriggio ha colpito la città l’iniziativa si è spostata all’interno del Cortile del Podestà, dove i bimbi hanno continuato a giocare e si sono divertiti con le maschere presenti. La città ha vissuto, nonostante la pioggia, un pomeriggio di spensieratezza. Sorrisi, risate, urla di gioia dei bambini, divertimento dei piccoli, intenti a guardare pirati che tiravano di spada e personaggi visti e conosciuti nelle fiabe e nelle favole. Musica, teatro, danza e attività per tutte le età: un programma ricco e inclusivo, pensato per bambini, famiglie e cittadini, all’insegna del gioco, dell’arte e della condivisione.
Molto sorridente e soddisfatto il direttore dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, che cura la rassegna Mi ci gioco la maschera. Che in questo modo aveva presentato le giornate di festa in programma in città: “Il Carnevale – ha dichiarato il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli – è il momento perfetto per prendersi un po’ meno sul serio e un po’ più per gioco. Con Mi ci gioco la maschera invitiamo tutti a indossare, almeno immaginare, una maschera, non per nascondersi ma per liberarsi: come nella migliore Commedia dell’Arte, dove tra equivoci, risate e un pizzico di follia si dice spesso la verità più profonda".
Goldoni ci ha insegnato che dietro ogni maschera c’è un essere umano pieno di desideri, contraddizioni e voglia di vivere. Questa rassegna è una giostra di teatro, musica e incontri, un grande gioco collettivo che trasforma la città in un palcoscenico e i cittadini in protagonisti”. Il grande gioco collettivo ha quindi appena preso il via in piazza del Campo. Vari appuntamenti sono in programma anche nei prossimi giorni, fino al martedì grasso. E varie sono le associazioni e le realtà coinvolte. Come l’Associazione I Topi Dalmata e l’Associazione SpettacoloSenzaMura, che con i Buskers ha realizzato giovedì lo spettacolo di danza, giocoleria e bolle di sapone. Ed è stato solamente l’inizio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy