Siena
Il nuovo edificio della storica scuola Sclavo
Ha riaperto oggi i battenti in Fortezza la storica scuola primaria Achille Sclavo, dopo i lavori di ammodernamento della struttura che andavano ormai avanti da un anno e mezzo. L'edificio - completamente nuovo, sono stati rimossi i vecchi padiglioni - è stato possibile grazie ai fondi Pnrr, e nel frattempo i piccoli studenti ed il personale scolastico sono stati trasferiti pro tempore alla Pascoli. Oggi c'è stato l'atteso rientro in una scuola tutta nuova, più bella e sicura, che sarà inaugurata ufficialmente lunedì prossimo. Cui sono affezionate intere generazioni di senesi che qui sono cresciuti, e con loro molti dei figli e nipoti.

Intanto prosegue il lavoro dell'Amministrazione che riguarda l'ammodernamento degli edifici scolastici. C'è l'ok della Giunta comunale di Siena al progetto esecutivo per la riqualificazione energetica della scuola elementare Simone Martini in via Duccio di Boninsegna, già oggetto di interventi di riqualificazione anti sismica conclusi nel 2024. L'intervento, dal costo complessivo di 230mila, rientra nel programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028 ed è finanziato in parte dal Conto Termico del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che ha accordato incentivi per 150.111mila euro.

La scuola Simone Martini durante i lavori antisismici
Il piano, basato sulla diagnosi energetica, prevede opere di efficientamento legate alla sostituzione di infissi e chiusure trasparenti, impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, sistemi di schermatura/ombreggiamento per finestre esposte da ESE a Ovest nonché "Building automation" per gestione automatica di impianti termici/elettrici, con termoregolazione e contabilizzazione del calore. La consegna dei lavori è stimata entro 180 giorni dalla comunicazione (entro marzo 2026) e ultimazione entro 18 mesi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy